Anna Petrone (PD): “La qualità del Primo soccorso a discapito dei cittadini”.
In riferimento all’accaduto di ieri sul fermo da parte dei carabinieri di Nocera di un autista che non avesse i giusti requisiti per guidare l’ambulanza con cui aveva appena effettuato un trasporto presso l’Ospedale Umberto I di Nocera, la Consigliera Regionale Anna Petrone (PD), evidenzia come: “ancora una volta da parte dell’Asl c’è uno scarso investimento di risorse che non fa altro che penalizzare un servizio fondamentale per noi cittadini “.
“E’ molto triste che un servizio come quello del Primo soccorso sia in una situazione sofferente in tutte le regioni italiane. A mio avviso bisognerebbe effettuare subito un piano straordinario per il miglioramento della qualità della rete di urgenza ed emergenza al fine di apportare eventuali modifiche sulla base delle indicazioni dei pazienti oltre ad offrire una reale trasparenza sul servizio reso”.
Il Pronto Soccorso è un Servizio di fondamentale importanza e per questo deve essere utilizzato con buon senso, sia da parte degli operatori sanitari che spesso sono impegnati a lavorare in circostanze di urgenza e di concitazione che da parte dei cittadini. Con queste spiacevoli vicende come ad esempio la scelta di un personale scadente a cause delle poche risorse erogate, voglio evidenziare come ogni abuso può ledere i diritti degli altri, creando disagi e disfunzioni”.
E’ capitato per caso di scoprire a Nocera Inferiore che l’autista non era abilitato alla guida di autoambulanze, ma se si facessero tanti controlli a sorpresa in merito, ne scopriremmo delle belle….è un malcostume più diffuso di quanto si creda, senza contare gli abusi, come correre nel traffico a sirene spiegate senza avere nessun infermo a bordo………
Per guidare un’autoambulanza basta essere in possesso della patente di categoria B ed aver compiuto 21 anni… questo dice il Codice della Strada.