–PARTECIPAZIONE GRATUITA–
IL MASTER si rivolge a professionisti e tecnici che operano a vario titolo in qualsiasi settore produttivo e professionale (ingegneri, architetti, geometri, periti, ecc.) nonché a studenti e docenti sia universitari che di scuole superiori.
Inoltre il CAD può essere utilizzato dai docenti e dagli studenti anche nelle scuole medie ed in tutte le altre scuole non ad indirizzo tecnico, per la sua valenza e potenzialità formativa/didattica soprattutto per lo studio della geometria piana e spaziale (costruzioni geometriche e relative applicazioni di leggi e teoremi)
Il programma del master prevede lo studio iniziale degli strumenti per il disegno bidimensionale, ed affronta quindi la rappresentazione tridimensionale: modellazione delle superfici e dei solidi, vengono infine trattati gli strumenti di rendering; durante lo svolgimento del master verranno illustrate le tecniche più idonee alla produzione degli elaborati grafici su supporto cartaceo.
Il CAD 2D è il livello base per il disegno bidimensionale, cioè quello che consente di rappresentare un oggetto mediante rappresentazioni piane. Ad esempio un parallelepipedo può essere rappresentato mediante le sue proiezioni su 3 piani ortogonali come in figura. Obiettivo di questo modulo è quello di trasferire le competenze che permettano al candidato l’utilizzo dei comandi di un CAD per realizzare entità geometriche e rappresentare oggetti in modalità bidimensionale. Il candidato sara’ inoltre essere in grado di gestire la stampa ed il plottaggio in scala dei disegni realizzati, anche importandoli e/o esportandoli totalmente o in parte da altri file di disegno e/o immagine.
Il CAD 3D è un livello avanzato per il disegno tridimensionale, cioè quello che consente di rappresentare un oggetto mediante rappresentazioni nello spazio tridimensionale. Ad esempio un parallelepipedo può essere rappresentato come in figura in maniera completa in tutte le sue dimensioni nello spazio. Obiettivo di questo modulo è quello di verificare le competenze del candidato nell’utilizzo dei comandi di un CAD per realizzare entità geometriche e rappresentare oggetti in modalità tridimensionale. Il candidato con questo master sara’ in grado di creare, manipolare, modificare e visualizzare da tutte le angolazioni oggetti tridimensionali.
Il candidato sara’ inoltre in grado di gestire la stampa ed il plottaggio in scala di oggetti tridimensionali, anche importandoli e/o esportandoli totalmente o in parte da altri file di disegno e/o immagine.
Il master vi consentirà di padroneggiare consapevolmente gli argomenti oggetto di studio poiché integra gli aspetti teorici con esercitazioni pratiche, supportate dalla presenza dei docenti: un corso necessario per progettisti o disegnatori.
DURATA E FREQUENZA: Il master avrà la durata complessiva di 50 ore. Il master si svolgerà presso la sede della Salerno Formazione con frequenza settimanale per circa n. 3 ore lezione.
Il master è GRATUITO; è previsto solo una quota d’ iscrizione di €. 350,00 per il rilascio del DIPLOMA DI MASTER DI PRIMO LIVELLO DI DISEGNATORE CAD 2D/3D da versare una settimana prima rispetto alla data d’inizio delle lezioni.
DESTINATARI: Il master è a numero chiuso ed è rivolto a n. 16 persone in possesso di diploma e/o laurea.
Il bando di ammissione al corso ed il modulo di iscrizione è scaricabile dal sito internet: www.salernoformazione.com.
Le domande compilate in ogni parte e complete della documentazione richiesta dovranno essere inviate entro e non oltre il 10/01/2015 tramite raccomandata a.r. al seguente indirizzo: Salerno Formazione – Via Antonio Migliorati, 11 – 84134 Salerno; oppure recandosi direttamente presso gli uffici della segreteria della Salerno Formazione dal lunedi al venerdi dalle 16:00 alle 18:00. Il master avrà inizio nel mese di FEBBRAIO 2015.
- PROGRAMMA DI STUDIO – PRIMA PARTE CAD 2/D:
MODULO 1 – CONCETTI BASE E GENERALITA’
- Aprire/chiudere un disegno Cad
- Creare un nuovo disegno.
- Impostare le unità di disegno
- Impostare i limiti di disegno
- Impostare griglia e snap
- Salvare un disegno
- Impostare l’ambiente di lavoro e la barra degli strumenti.
- Viste a. Zoom
- Viste
- Pan
- Ridisegna
- Layer a. Layer
- Impostazione dei layer
- Tipi di linea, spessori, tratteggi
- Interscambio disegni a. Formati di disegni ed immagini
- Importare/esportare nei vari formati grafici (dwg, dxf, ecc.)
- Inserimento di immagini e/o disegni.
MODULO 2 – OPERAZIONI FONDAMENTALI CON IL CAD
- Creare oggetti grafici
- Coordinate
- Disegnare una linea
- Disegnare un rettangolo
- Disegnare una polilinea o una spezzata
- Disegnare un punto
- Disegnare un arco
- Disegnare un poligono
- Disegnare un cerchio
- Disegnare un’ellisse
- Disegnare un anello
- Modifica ed editazione degli oggetti grafici
- Copiare un oggetto grafico
- Spostare un oggetto grafico
- Tagliare un oggetto grafico
- Cancellare un oggetto grafico
- Ruotare un oggetto grafico
- Spezzare parti di un oggetto grafico
- Estendere un oggetto grafico
- Inserire uno smusso
- Inserire un raccordo
- Inserire un riempimento/campitura
MODULO 3 – GESTIONE DELLE INFORMAZIONI
- Testi, quote, scale
- Inserire testi
- Inserire quote
- Gestire le scale di disegno
MODULO 4 – FUNZIONI AVANZATE DEL CAD
- Librerie di simboli e blocchi
- Inserimento oggetti da una libreria di simboli
- Creare una libreria di simboli
- Creare un nuovo simbolo
- Gestire i blocchi
MODULO 5 – PRODUZIONE DI DOCUMENTAZIONE GRAFICA
- Stampa e flottaggio
- Preparare il cartiglio
- Scegliere il formato della carta
- Impostare la stampa
- Stampare in una scala assegnata
- PROGRAMMA DI STUDIO – SECONDA PARTE CAD 3/D:
MODULO 6 – MODELLAZIONE SOLIDA
- Lo spazio 3D
- Coordinate 3D
- Viste 3D
MODULO 7 – OGGETTI GRAFICI
- Comandi 3D
- Disegnare un cilindro
- Disegnare una cono
- Disegnare un cuneo
- Disegnare un parallelepipedo
- Disegnare una sfera
- Disegnare un toro.
- In aggiunta al DIPLOMA DI MASTER DI PRIMO LIVELLO IN DISEGNATORE CAD 2D/3D, per coloro che intendono arricchire ulteriormente il proprio curriculum vitae possono richiedere di sostenere l’esame per conseguire anche la CERTIFICAZIONE EIPASS CAD (con esami in sede).
Il costo per conseguire anche la CERTIFICAZIONE EIPASS CAD è di ulteriori €. 300,00, tale costo è comprensivo di tutto: EICARD + TASSA ESAME + CERTIFICATO da versare, eventualmente per quanti vorranno conseguire anche quest’altra certificazione, in corrispondenza dell’ultima lezione del master.
La certificazione EIPASS Cad attesta le competenze nell’utilizzo di sistemi CAD in modo affidabile e, inoltre, favorisce la crescita professionale, incrementa la produttività, garantisce maggiore credibilità nel mondo del lavoro ed attribuisce ulteriore punteggio per eventuali partecipazioni a bandi di concorso pubblico.
Per ulteriori informazioni e/o per le iscrizioni, è possibile contattare dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 20:00 la segreteria studenti della Salerno formazione ai seguenti recapiti telefonici 089.2960483 e/o 338.3304185.
SITO WEB: www.salernoformazione.com
Commenta