Intanto sul sito Cronache Salerno.it vengono pubblicati alcuni dati relativi all’utilizzo della metropolitana nei mesi precedenti al boom di Luci d’artista. Sono numeri molto bassi: 71,39 la media di viaggiatori registrata a marzo (per singolo treno), con tabulati che annotano perfino 0 in alcuni convogli. Decisamente più bassa la media registrata dall’altra rilevazione, avvenuta nel luglio scorso. Siamo, infatti, al 53 circa di media giornaliera di viaggiatori per treno.
Salerno: ecco gli orari della metro il 25, 26 dicembre e 1° gennaio. Nei mesi precedenti flop viaggiatori
“Ritengo opportuno informare i cittadini sugli orari dei treni nei giorni festivi.I giorni 25,26 dicembre e 1 gennaio l’ultimo treno festivo partirà da Salerno alle 00.35 con arrivo ad Arechi ore 00.57, il 31 dicembre l’ultima partenza da Salerno è prevista alle ore 01.30 con arrivo ad Arechi ore 01.47.Il 24 dicembre l’ultimo treno in partenza dalla stazione Arechi è previsto alle 20.07”. Lo scrive in una nota l’Assessore alla Mobilità del Comune di Salerno Luca Cascone.
17 Commenti
Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.
I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com
Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.
Spendiamo soldi pubblici per un servizio che è utile soltanto a dicembre? A me sembra proprio ridicolo.
Ci sarà qualcuno sicuramente tifosissimo del rais che mi dirà che devo usare antiacidi. Replico dicendogli che tutti noi, lui compreso, in futuro con questo modo di far fare politica ai politicanti professionisti, faremo uso di cremine anti…
prendere la Metro così come è oggi è una vera jattura e questo grazie alla regione. Mi spiego: anzitutto una corsa ogni 30/35 minuti è inutile. Se perdi il treno per un minuto l’attesa diventa improponibile. Poi una Metro che arriva alla Stazione Centrale e non almeno al Duomo (pieno centro storico) è un servizio a metà! Inoltre mi è capitato, con amici provenienti da Benevento, prenderla nei giorni di Luci d’Artista. Carrozze vecchie, malandate e sporche per non parlare dei tempi di attesa. Pensate che a Torrione si è fermato per 15 min per attendere che si liberasse il bin 7N. Veramente assurdo. Il tutto grazie a quest’assurda speculazione poliitica ai danni di Salerno e di De Luca. Cmq le cose cambieranno… ah se cambieranno!
eliminatela e potenziate, sul serio, il cstp!!
Aspetta, aspetta ancora un poco, poi avrai bisogno anche tu di cremine……. anzi olio di vasell…..!
Stefano, io la penso come Rosario, perché Salerno non ha una metropolitana e quindi i treni urbani, diciamo così, non possono passare ad intervalli inferiori a quelli. La Regione nulla può, e se dovesse andarci De Luca, non lo potrà fare, scommetti? Dirà che è colpa delle leggi del governo. Bisogna integrare il trasporto su gomma, che è l’unico che può arrivare ovunque, senza limiti di tempo.
Era qualcosa da fare in tempo utile senza spreco di denaro. Oggi è tardi e controproducente. E’ stata realizzata per pura megalomania e lanci elettorali. Siamo alle solite.
C’é sempre chi deve fare i conti nelle tasche degli altri. C’é sempre chi crede che eliminando un servizio pubblico che a lui non serve risparmierà tasse e sprechi.
Abbiamo già raccontato che la tattica per eliminare un servizio pubblico, dirottando altrove i fondi (nelle tasche di qualcuno), é renderlo non fruibile. 30min tra una corsa e l’altra vanno in questa direzione.
Vero Sig. Vetrella?
E’ lo stesso concetto degli investimenti al SUD che per quelli del NORD sono solo sprechi e soldi per la malavita talchè qui non si fa mai niente con tanto di universalmente accettata giustificazione ed intanto le infrastrutture doppioni su doppioni al NORD si continuano a fare.
ma che fesserie dite. la metro serve. punto. la gente ha bisogno di abituarsi. punto. ma voi vivete solo per e contro de luca? ma non state bene. vivete per far crescere la citta che dite di amare. dall aeteoporto ancora aperto partiva una solo persona. ma non vi indignavate.
se la metropololitana funzionasse ogni5 minuti sarebbe un altra cosa.impiegare 25 minuti dalla stazione all’arechi è assurdo.le soste sono interminabili.non è utile a nessuno cosi!il prolungamento all’aeroporto e fermate al centro storico completerebbero l’opera.speriamo che con De Luca alla regione il sogno diventi realtà
La metro serve eccome. Prima di commentare i dati occorre vederli. Questi dati sono parziali e fanno riferimento ad alcune corse andate vuote magari alle tre di pomeriggio. Quanti bus sono vuoti a quell’ora e allora li eliminiamo? Aumentare il numero di corse e prolunghiamo fino al duomo. Poi la metro scoppia di persone. Quando capita me di prenderla è sempre affollata.
la metro nella sola salerno è inutile e non potrà che andare in perdita. una metro di una città moderna quale salerno potrebbe essere, dovrebbe collegare l’aeroporto all’università. il trasporto su gomma non si può potenziare, ma solo migliorare. Le strade sono già fin troppo trafficate e l’inquinamento è alto, credetemi, io sono spesso in bici e lo so bene, i pullman sono delle ciminiere ambulanti. inoltre per eventi come luci d’artista, almeno nei weekend, va fatto un servizio via mare con navette che collegano le costiere, cilentana e amalfitana, con i moli cittadini.
Così come concepita è inutile. Gli orari di partenza fra un treno ed un altro non sono accettabili. Quelli della linea che collega Salerno all’università (quella che strategicamente è la più importante) sono anche peggio. Per non parlare delle coincidenze tra la linea , definita principale (Stadio-Stazione) e quest’ultima. Lo stesso discorso vale per la linea che collega Salerno ai comuni a Nord (Cava, Nocera et) che serve ai numerosi pendolari che viaggiano quotidianamente.
Infine l’areoporto la metro non ci arriva.
Sono in accordo con chi ha fatto l’ultimo commento, se abbiamo il mare, cerchiamo di usarlo. Il trenino è utile, ma serve solo poche zone della città. Bisogna collegarlo all’Università e all’aeroporto, altrimenti non ha senso di esistere. A Salerno serve il 20% della popolazione, troppo poco. E chi non si trova nei pressi di una stazione? Ricordatevi che non è una metropolitana, è un’altra cosa. Più corse, non si possono fare.
la metro ha senso esclusivamente se integrata con i treni che vanno verso la provincia in direzione nocera via vietri sul mare e cava dei tirreni, in direzione mercato san severino via Pellezzano baronissi e fisciano (con relativa necessaria costruzione della linea fino al campus universitario) ed in direzione sud verso Pontecagnano.
altrimenti non serve a niente.
e per integrazione non intendo che chi ad esempio parte da mercato san severino per andare a pastena deve arrivare a salerno centro e poi aspettare la coincidenza per pastena.
bensì che i treni con frequenze alternate facciano i seguenti percorsi continuati
1: san severino-fisciano-baronissi-Pellezzano-fratte-via irno-centrale-torrione-pastena-Mercatello-arechi-Pontecagnano
2: nocera-cava-vietri-duomo via vernieri-centrale-torrione ecc. fino a Pontecagnano
3: nocera-cava-vietri-duomo-centrale-irno-fratte-Pellezzano ecc. finoa
mercato san severino
La solita marchetta elettorale di un malato, in totale delirio di onnipotenza.Il CSTP sta fallendo ,la zona collinare e dal Carmine in su son out e non servite e ci preoccupiamo, di una metro per un paese di 130.000 persone e peraccogliere , colazioni al sacco di pane e frittata per 4 fine settimana per il mese di dicembre,per le luci tarochhe cinesi.
se verrebbe collegata a Pontecagnano guadagnerebbe circa 5000 pendolari giornalieri che si spostano a salerno a qualsiasi orario.
Pontecagnano oramai e una zona residenziale di Salerno, immaginate se aprisse anche l’aeroporto…….ma come si fa a criticare una metropolitana che fra l’altro non inquina.
ah ok, chiudiamo la Metro, implementiamo i trasporti su gomma (e che ce frega dell’aumento di inquinamento e delle polveri sottili). Poi eliminiamo anche le luci così finalmente i ns commercianti potranno godersi il sole sull’uscio dei loro negozi e, magari, scambiarsi con il vicino un bel grasso e saporito “BUONGIORNO” e noi cittadini, in quelle 5/6 domeniche di clou, non ci sentiremo più “ostaggi” in casa e finalmente potremo passeggiare liberamente su strade desolate e tra negozi desolanti.