Un viaggio che domani 19 dicembre toccherà i paesi di Pertosa e Auletta, attraverso la scoperta dell’itinerario dei Musei Integrati dell’Ambiente della Fondazione MIdA. Tra workshop tematici e guide lungo i percorsi MIdA,i giovani interessati saranno coinvolti in un laboratorio di idee e riflessioni sul paesaggio naturale e costruito e sulle potenzialità dei borghi del Vallo di Diano.
Il progetto di ricerca nasce nel 2013 da un’idea di Pasquale Di Maria e Daniele Pugliese ed è stato realizzato grazie al sostegno della Camera di Commercio di Salerno e di Luca Andresano, direttore dell’associazione Casartigiani: venti giovani provenienti da tutta Italia hanno soggiornato gratuitamente nel nostro territorio e hanno dialogato su alcuni temi come il turismo rurale, la biodiversità, l’artigianato.
A partire da questa esperienza, quest’anno l’iniziativa è ripartita con la seconda edizione “Landscape Game” dal 18 al 21 dicembre 2014, sostenuta dalla Fondazione MIdA, organizzata dalla Camera di Commercio di Salerno e dall’associazione Casartigiani di Salerno, in collaborazione con il progetto Cilento Labscape.
La nuova edizione è libera e aperta a tutti ma solo per venti partecipanti, non residenti e non domiciliati nel Vallo di Diano, ci sarà anche l’ospitalità gratuita (vitto, alloggio e spostamenti durante i percorsi) nel nostro territorio durante i giorni dell’evento.
Il programma per la giornata del 19 dicembre a Pertosa ed Auletta è il seguente:
ore 10:00 visita del Parco a ruderi e del palazzo dello Jesus – Auletta;
ore 12:00 visita al Museo MIdA 02 – Pertosa;
ore 13:00 buffet e visita alle mostre MIdA01 – Pertosa;
ore 15:00 MIdA01: visione del video sul compostaggio e laboratorio breve di piante tintorie – MIdA01;
ore 16:30 workshop nell’auditorium del MIdA01.
Nel corso della giornata, presso il MIdA01, sarà possibile visitare le seguenti Mostre:
ü “Un territorio da scoprire“, una galleria fotografica dell’archivio della Fondazione MIdA realizzato dagli allievi del Biennio Specialistico in Fotografia dell’Accademia di Belle Arti di Napoli nell’anno accademico 2008/2009;
ü “Una notte in Italia: Irpinia – L’Aquila istantanee da un dopo sisma”, una mostra fotografica che ripercorre due drammi, attraverso gli scatti di Daniele Lanci, sui danni provocati dal sisma abruzzese e sull’iniziale ricostruzione, e quelli di Francesco Fantini, realizzati ventidue anni dopo il sisma che spezzò “l’osso d’Italia”;
ü “La Stefanina”: un omaggio alla storia delle grotte di Pertosa-Auletta. La mostra offre in visione il giornale napoletano “La Stefanina”, nel numero speciale datato 19 novembre 1933, che rappresenta una preziosa testimonianza storica del grande interesse che le Grotte di Pertosa-Auletta destavano (già ottant’anni fa) tra studiosi della materia e turisti, sottolineandone l’innata vocazione turistica.