Sono stati definitivamente aboliti, dopo il via libera del Senato e con voto unanime, i vecchi parametri, che prevedevano 165 centimetri per gli uomini e 161 per le donne, quali limiti minimi di altezza per i concorsi nelle forze armate.
Questi “ostacoli” sono stati sostituiti con una «più generale idoneità fisica».
Il Ddl che ho presentato mirava proprio a questo: dare a tutti la possibilità di scendere in campo, senza incorrere in “bocciature a priori” a causa del mancato raggiungimento dei limiti minimi di altezza.
Adesso dovrà essere elaborato il regolamento con i nuovi criteri di selezione ma posso dire che è stato raggiunto l’obiettivo di ridare dignità a tutti gli italiani e garantire il rispetto dei diritti costituzionalmente garantiti.” Lo scrive in una nota il Senatore Franco Cardiello
Gruppo FI
Grande vittoria? Sino a quando uno di questi italiani che hanno vinto non di ritrova ad aver bisogno di aiuto.
Faccio un esempio: una donna chiama per una violenza domestica il marito, un omaccione grande e grosso,la sta massacrando di botte…chi vorreste vedete arrivare? Due ( CC o poliziotti ) uno alto 170 e una di 155? O due uno di 170 e l’altro di 180? Credo di conoscere la risposta.
Oppure…per non mandare una pattuglia con un equipaggio inutile si manda quella utile anche se magari è più lontana…tanto che vuoi chediano due ugni in più. Abbiamo vinto. Cosa? Posti di lavoro regalati e stipendi buttati.