Riccardo III
di Massimo Ranieri
Massimo Ranieri è Riccardo III ,di cui firma anche la regia: «Uno spettacolo imponente con 18 attori, la traduzione e l’adattamento di Masolino D’Amico, uno dei massimi anglisti al mondo, e le musiche composte appositamente da Ennio Morricone»
Perché proprio Riccardo III..?
E’ un titolo che ho in testa da vent’anni. Ad inculcarmi quest’idea fu un mio caro amico palermitano, ex professore di filosofia, oggi novantenne, che un giorno mi disse..” saresti un grande Riccardo III….”
“…Anche Morricone ,quando gli ho chiesto di scrivermi le musiche, mi ha dato dell’incosciente… Ma sei non sei incosciente non puoi fare questo mestiere. E’ un ruolo con cui prima o poi ti devi scontrare e confrontare…”
In programmazione 8-11 Gennaio
Teatro delle Arti – Via Guerino Grimaldi, 7 Tel. 089 221807
Elsa Principessa Del Ghiaccio
la Compagnia Dell’Arte
Grazie al grande entusiasmo dimostrato dal pubblico e quindi aver registrato il tutto esaurito la scorsa domenica al Teatro delle Arti di Salerno, è ufficialmente aperta una nuova data per il musical Elsa, Principessa del Ghiaccio, domenica 4 gennaio con un unico spettacolo alle ore 19: facciamo il bis del terzo appuntamento con C’era una volta 3.
Sulla scena del teatro, Elsa ha rapito e incantato grandi e piccini con la magia che solo la regia di Antonello Ronga può creare. Ritroveremo sulla scena le magnifiche interpretazioni di Elsa (Federica Buonomo), Anna (Valentina Tortora), Anna bambina (Aurora Ronga), Elsa bambina (Nina Ronga), Olaf (Mauro Collina), Kristoff (Alessandro Musto), Hans (Giovanni D’Amato), Gran Papà (Jacopo Flauti), i due Troll (Francesca Canale e Daniela Abate) e il Granduca (Massimiliano Palumbo).
Attraverso musiche, luci, effetti, canzoni e coreografie coinvolgenti di Sonia Saggese con il corpo di ballo Professional Ballet di Pina Testa e le scenografie della Bottega San Lazzaro, il pubblico verrà “trasportato” nella fantastica storia del Regno del Ghiaccio.
In programmazione 4 Gennaio
Teatro Ridotto – Via Guerino Grimaldi, 1 Tel. 089 23 39 98
Tutti Drogati
di Nello Iorio
In programmazione 24 Gennaio
Teatro Ghirelli – Via Lungoirno Tel.800188958
Un Anno Dopo
OTC Onorevole Teatro Casertano, Teatri Uniti
scritto e diretto da Tony Laudadio
con Enrico Ianniello, Tony Laudadio
Quest’atto unico, scritto appositamente per la collaudata coppia di attori, racconta trent’anni di due vite. Il testo, una scrittura originale di Tony Laudadio, ricompone per frammenti, in 30 flash per 30 giorni (uno per ogni anno), la storia di due persone, impiegati di un medesimo ufficio, nella condizione obbligata di una condivisione forzata e continuativa dello stesso luogo fisico.
“Una condizione comune a tanti – sottolinea l’autore – in cui capita di essere in relazione costante con un’altra persona, un collega in questo caso, che forse non sopporti neanche ma con il quale ti trovi a vivere, giorno dopo giorno, le stesse situazioni, le stesse fantasie di fuga, la voglia di lasciare finalmente la provincia per conoscere qualcosa di nuovo, quindi la disillusione e la frustrazione che deriva dall’impossibilità di realizzare questi desideri”.
Tony Laudadio
In programmazione 27-30 Dicembre
Teatro Nuovo – Via Valerio Laspro, 8/C Tel.089 220886
Quelli Che il Varietà
di Luciano Caputo
Il classico VARIETA’, che alterna quadri di grandi emozioni ad una satira fatta di barzellette e travestimenti. Due ore di canzoni partenopee e internazionali con frizzanti coreografie, ricordi di fiabe DISNEY e film CULT; il ritmo è assicurato. L’autore, regista e protagonista è il pronipote dell’autore di “O’ sole mio”.
In programmazione 1011 Gennaio
Teatro Arbostella – Viale Verdi Parco Arbostella Tel.0893867440
‘A Ciorta D’O’ Pittore
“A ciorta d’o’ pittore” Teatro Arbostella di Salerno 6-21 dicembre 2014 Eventi a Salerno
„Da sabato 6 dicembre al Teatro Arborstella di Salerno va in scena ” ‘A ciorta d’o’ pittore”. Fino al 21 dicembre l’associazione TeatroMania dell’indimenticato Gianni Tricarico torna all’Arbostella con un nuovo e divertentissimo lavoro riadattato e diretto da Rino Grillo: una trama intricata e con numerosi colpi di scena, in cui la tragicomica quotidianità di una famiglia viene interrotta dall’ingresso di una persona, che con la sua avvenenza carica di mistero, scatenerà un tourbillon di equivoci, nonsense e gag esilaranti che conquisteranno il pubblico intrattenendolo per una allegra serata di commedia all’italiana in puro dialetto partenopeo.“
In programmazione 6-21 Dicembre
Piccolo Teatro del Giullare – Via Matteo Incagliati Tel.089220261
Spettacolo Con Tombola Scostumata
con Gerardo Amarante
Sabato 20 dicembre 2014, ore 21, al Piccolo Teatro del Giullare grande evento con gliSpaccapaese
in
SPETTACOLO CON TOMBOLA SCOSTUMATA
In programmazione 20 Dicembre
“La redazione non si ritiene responsabile per eventuali variazioni, modifiche, spostamenti o annullamenti degli spettacoli in programma e pubblicizzati in questa pagina”
A Cura Di Ciro Casella
Commenta