Al centro del programma, il lavoro, la necessità di creare ricchezza e di mobilitare risorse. Queste dovranno essere la nostra ossessione nei prossimi anni perche’ con sette miliardi di euro di fondi europei si possono fare cose eccezionali”.
Lo ha detto il Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca candidato alle primarie del centrosinistra per le prossime elezioni regionali nel corso della seconda ed ultima giornata de “La Terra delle Idee” presso la Stazione Marittima di Napoli dove sono aperti da ieri 10 tavoli di confronto per la nuova Campania. ”Dobbiamo passare da una regione che ha accumulato primati negativi ad essere la regione della speranza ragionata che nasce dal cambiamento – ha detto De Luca -. “Dobbiamo passare dall’ordinaria amministrazione e dalla palude burocratica – ha aggiunto il sindaco di Salerno – a una Regione che sia motore di sviluppo, totalmente sburocratizzata e in grado di dare respiro all’imprenditoria per creare lavoro per le migliaia di giovani ancora oggi costretti a emigrare all’estero”.
Poi De Luca ha aggiunto: “Qui oggi ci sono persone mosse dalla passione e non dalle bandiere di partiti. Abbiamo già fatto un miracolo – ha affermato – abbiamo messo insieme persone libere oltre le connotazioni politiche, unite dalla volontà di far rinascere la Campania”. Un percorso che il sindaco di Salerno poggia su due componenti principali: l’umiltà e la determinazione politica nel ”voler realizzare le cose di cui parliamo e non fare accademia. Il mio obiettivo è lavorare affinché la Campania ”non sia più ultima’ nel reddito pro capite, nel numero degli occupati, nei livelli essenziali di assistenza in ambito sanitario, nel trasporto pubblico, nell’utilizzo dei fondi europei e affinché ”non sia più’ prima” per il numero di giovani che emigrano all’estero. La Campania – ha proseguito – è su una lenta via di declino”.
Foto da profilo facebook sindaco Vincenzo De Luca