L’autrice Annamaria Valletta ha raccontato di aver incontrato durante gli insegnamenti agli alunni di scuola superiore il vuoto dei manuali di storia riguardo agli argomenti dell’Operazione Avalanche e della Svolta di Salerno. Questo è stato il motivo principale per cui ha iniziato a scrivere il libro dal titolo “Salerno e i salernitani nella Seconda Guerra Mondiale”. Non si potevano accettare che eventi così importanti non venissero trattati o addirittura ignorati afferma l’autrice. Alla cerimonia, presentata dal professor Giuseppe Livoti, presidente dell’associazione culturale “Le Muse”, hanno partecipato il dr.Daniele Zangari, Presidente dell’associazione “Due Sicilie, la poetessa Rossana Rossomando Smorto, fondatrice del Premio, e l’assessore alla cultura e alla legalità della provincia di Reggio Calabria dr. Eduardo Lamberti Castronuovo. La scrittrice Annamaria Valletta è stata premiata dalla dott.ssa Pina Lupo.
“Salerno e i salernitani nella II Guerra Mondiale” di Annamaria Valletta vince il Premio Lettere, Arte e Scienze sezione Ricerca Storica Meridionale
Il saggio storico “Salerno e i salernitani nella Seconda Guerra Mondiale” della salernitana Annamaria Valletta vince per la sezione “Ricerca Storica Meridionale” la II Edizione del Premio Lettere, Arte e Scienza per l’Area dello Stretto intitolato al Dott.Domenico Smorto. Al Palazzo della Provincia di Reggio Calabria, la storia di Salerno durante la Seconda Guerra Mondiale riceve il prestigioso premio nella sezione Ricerca Storica Meridionale. Il lavoro sul ruolo decisivo svolto dalla città di Salerno nei tragici anni della Seconda Guerra Mondiale ha convinto la giuria, composta da membri scelti tra personalità di spicco della cultura e della scienza.
Commenta