L’impianto, alimentato da 2 nuove linee di media tensione, per un totale di 15 km in cavo interrato, garantirà maggiore potenza disponibile sul territorio e, in caso di guasto, permetterà di isolare i tratti di rete interessati eseguendo manovre a distanza: in questo modo sarà possibile in breve tempo rialimentare la maggior parte della clientela ancora prima di effettuare l’intervento sul posto. In termini di risultati, è come mettere in servizio una nuova stazione elettrica di trasformazione da alta a media tensione, senza però realizzare ulteriori linee di alta tensione di collegamento e ricorrendo a spazi molto contenuti, azzerando quindi l’impatto estetico.
Sono state realizzate 8 nuove linee di media tensione interrate con la posa di circa 14 km di cavo che dal Centro Satellite si diramano per distribuire l’energia elettrica nell’area. All’interno del Centro sono state installate apparecchiature di ultima generazione che garantiscono tempi rapidi di intervento e di rialimentabilità della Clientela in caso di guasto.I lavori hanno avuto una durata complessiva di circa 100 giorni, e sono stati svolti nel pieno rispetto dell’ambiente e della sicurezza.
Con il collegamento alla rete elettrica del nuovo centro satellite Enel ha completato il 95% del piano presentato nel settembre 2013 a Confindustria Salerno, che prevedeva due ulteriori centri satellite, uno già in servizio a Battipaglia e uno in realizzazione a Sarno, e interventi di potenziamento di sette cabine primarie e per la realizzazione di nuovi raccordi di media tensione fra le linee già esistenti. Una approfondita analisi del territorio ha inoltre permesso ad Enel di pianificare e realizzare interventi mirati di manutenzione e potenziamento per rendere la rete elettrica più affidabile in caso di eventi esterni eccezionali.