Tre aces consecutivi di Anna Pericolo riportano la P2P in scia ma difficoltà in ricezione, errori frequenti al servizio, qualche tocco timoroso di Viscito segnano il destino del set che sfugge di mano. Sul 12-20, coach Veglia mischia le carte in regia e manda in campo Bagnara. Sorrentino mura Ricciardi (13-22) ma è troppo tardi. Vairano vince il set per 15-25. La Due Principati è sotto tono anche all’inizio del secondo set: i primi 4 punti di Vairano (1-4) sono conseguenza di due errori in battuta di Baronissi e altrettanti in ricezione. Poi le irnine decidono di reagire agli schiaffi e trovano il 5 pari con De Chiara e Anna Pericolo. Un mattone sull’altro, la P2P ricostruisce il muro delle proprie certezze e con una battuta un po’ più efficace induce anche Vairano all’errore (due doppie). 17-10 sarebbe un comodo vantaggio per le padrone di casa ma un nuovo calo di concentrazione sortisce il contro break di Vairano che riduce lo strappo al -2 (17-15). Intanto Veglia dà riposo a Viscito e inserisce Della Sala. Il bel muro di De Chiara vale il 20-16, poi arrivano punti preziosi pure da Alessandra Pericolo e Della Sala.
Finisce 25-19 per Baronissi e il match ritorna in parità. Nel terzo set crolla di nuovo la percentuale della ricezione irnina. Il punteggio resta in equilibrio fino a metà parziale (11-12, 14 pari) ma poi la P2P regala contrattacchi e Vairano non stecca: 20-25. Nel quarto set, la Due Principati si presenta in campo con Rago nel sestetto base in luogo di De Chiara. Anna Pericolo mette a terra il pallone del 12-11 e Alessandra Pericolo quello del 14 pari. Anna Pericolo timbra i punti numero 15 e 16, Rago trova l’aces del 17-14, Alessandra Pericolo il lungo linea del 18-16 e del 20-19. Muro Della Sala per il 21-19, mani fuori di Anna Pericolo e magia di Labano per il 23-20. Poi la P2P ritorna masochista e sbaglia due battute di fila. Il finale di set è concitato: rosso al coach ospite e 25-23 per Baronissi. Comincia il tie break e la P2P cambia campo con la possibilità di gestire un prezioso +3 (8-5). Il tie break, però, è la fotografia degli altri set: errori e cali di concentrazione fanno sciupare il tesoretto di punti accumulato.
Così torna tutto in equilibrio e Vairano mette addirittura la freccia del sorpasso (10-11). Sul 13 pari e battuta a proprio favore, coach Veglia ha l’intuizione. Decide di non puntare sul possibile contrattacco lavorando il pallone con la regista ma di alzare il muro . Così richiama in panca Labano e manda in campo Viscito che era rimasta in naftalina per un set e mezzo. Proprio Viscito svetta a muro e ottiene il punto del 14-13. Il successivo attacco out di Vairano chiude il match (15-13) e fa esplodere la festa in casa P2P, proseguita poi in serata presso l’Agriturismo “Il Casolare” dove proprietà, società, staff tecnico e squadra si sono riuniti per la cena di Natale. Il campionato riprenderà l’11 gennaio alle ore 11 ad Aversa, in casa della Normanni. Si scende in campo in orario insolito e per abituarsi al lunch-match coach Veglia ha preventivato anche allenamenti mattutini durante le festività natalizie.
La squadra sarà in campo anche domenica 28 dicembre. Al Pala Irno, infatti, è in programma il primo Trofeo “Una schiacciata all’indifferenza”, che ha uno sfondo benefico ed è stato organizzato dalla Polisportiva Due Principati con il patrocinio del Comune di Baronissi. La manifestazione si svolgerà con la formula del triangolare al quale prenderanno parte anche la Maestro ICT Nemesi Stabiae di Castellammare di Stabia e la Rosciano Distribuzione Pallavolo Antares di Sala Consilina. Ciascun incontro sarà diretto da arbitri federali e vedrà la disputa di tre set. La vittoria dell’incontro andrà alla formazione che si aggiudicherà due set su tre. Si comincia con P2P-Nemesi Stabiae alle ore 16. Secondo incontro: Nemesi Stabiae-Rosciano Distribuzione ore 17.30. P2P-Rosciano Distribuzione ore 19.
Commenta