Sfruttando appieno le peculiari caratteristiche del borgo presepe l’Associazione Arte Atrani, da sempre impegnata nella promozione del teatro in tutte le sue forme, presenterà agli spettatori un’originalissima variante del tradizionale presepe vivente, suggerendone un singolare punto di vista che concentra l’attenzione sull’attualità del messaggio cristiano.
Durante il percorso gli spettatori rivivranno i momenti più significativi della vita di Gesù: la natività in primo luogo ma anche e soprattutto i suoi numerosi miracoli documentati dalle Scritture; parallelamente a questi, verranno messi in scena miracoli contemporanei, a testimoniare la perenne modernità del nucleo più profondo del messaggio di Cristo. Le rappresentazioni saranno dislocate in più punti del paese, restituendo ai visitatori un’immagine unica del borgo e dando la possibilità di visitarne i luoghi di culto più importanti: la Collegiata di S. Maria Maddalena, l’antica chiesa del Monastero, la chiesa della Madonna del Carmine con il suo suggestivo presepe (una vera e propria opera d’arte, che ogni anno viene allestito con pastori del ‘700-‘800 raffiguranti, tra gli altri, personaggi realmente vissuti). Non solo: il percorso prevede un’altra tappa obbligata, la chiesa di S. Salvatore de’ Birecto, di recente restituita con le sue meraviglie al pubblico. Un’occasione unica per ammirare questi gioielli unici in apertura straordinaria serale. Per tutti appuntamento alle ore 19 in piazzetta da dove si snoderà l’itinerario, segnato da frecce che ne scandiranno la progressione.
A completare lo spettacolo, a cui si potrà assistere gratuitamente, è prevista una piccola degustazione, che sarà possibile apprezzare nell’atmosfera raccolta ed accogliente di piazza Umberto I, immersi totalmente nel clima natalizio.