Una volta che il sistema andrà completamente a regime, gli utenti, previa registrazione e validazione dell’anagrafica, potranno direttamente dal proprio pc o smartphone presentare una richiesta, inserire gli eventuali allegati ed eseguire la protocollazione automatica, tenendo poi sotto controllo lo stato della pratica sempre online. Il sistema prevede anche l’utilizzo di notifiche via email o sms e di messaggi sul portale dei servizi.
Il nuovo portale, che sarà accessibile dall’indirizzo www.castellabate.gov.it, è stato realizzato Comune di Castellabate in collaborazione con la Publisys spa e l’amministratore di sistema Vincenzo Malzone, nell’ambito del progetto “Innoviamo insieme”, realizzato da 7 Comuni (capofila Angri) assieme alla Regione Campania.
«Grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie vogliamo avvicinare sempre di più i cittadini al Comune, rendendo più semplice e trasparente la gestione dei procedimenti – spiega il sindaco Costabile Spinelli – Ė il primo passo per avere un sistema di gestione pratiche on line che ci consenta di snellire l’iter amministrativo: in un prossimo futuro le pratiche verranno gestite completamente online, come le richieste di integrazione, la configurazione delle scadenze e i calcoli automatici. Grazie all’integrazione con un sistema documentale evoluto potremo anche arrivare ad eliminare il cartaceo».