Salerno: bilancio 2014 della Polizia, calano furti, rapine e scippi

Stampa
Polizia_conferenza_fine_anno_7Diminuiscono scippi (-15%) i furti in abitazioni (-20%), i furti d’auto (-25,70) e le rapine (-25,22). Aumentano il numero di persone arrestate, i provvedimenti di Daspo
(Divieto di assistere alle manifestazionisportive), il numero di persone rimpatriate con Foglio di Via Obbligatorio (+21,43%) e soprattutto aumentano in modo esponenziale l’ Ordine del Questore a lasciare il territorio nazionale con un inbcrementgo del 245%. E’ il bilancio 2014 della Polizia di Salerno con i numeri in relazione al 2013 che dimostrano un sostanziale calo dei reati ma più persone in carcere e controlli specifici e risultati importanti nella attività di contrasto all’immigrazione clandestina. Rispetto al 2013 nell’anno che volge al termine il bilancio indica un aumento dei controlli agli esecizi pubblici (+22,68%) come sono aumentati i controlli per i detentori di armi (+114,60%). Calano i tentati omicidi: nel 2013 erano stati 7, nel 2014 2. Un solo omicidio nel 2014 rispetto ai 7 dell’anno precedente. In calo anche le violenze sessuali: 9 nel 2013 e 6 nel 2014. Aumentano, seppur di poco le estorsioni: 4 in più rispetto alle 26 del 2013.

INTERVISTA VIDEO AL QUESTORE DI SALERNO ALFREDO ANZALONE

LE FOTO E LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO DELLA POLIZIA

QUADRO OCCUPAZIONALE GENERALE. Nell’occupazione, continua a registrarsi una contrazione del numero degli occupati nell’industria, determinata dall’aumento delle aziende in crisi che fanno sempre più ricorso agli ammortizzatori sociali ed in particolare alla CIGS in deroga. Si segnalano numerose vertenze che hanno interessato questa provincia nel corso dell’anno.

CAMPIONATI DI CALCIO. La militanza in varie categorie di numerose compagini calcistiche di questa provincia sostenute da tifoserie che in passato hanno dato luogo a turbative di O.P,. rappresenta uno degli ambiti di maggiore criticità, che viene affrontato con la anticipata analisi dei fattori di rischio e la programmazione di articolati servizi di O.P. . SI sono registrati nel corso di quest’anno alcuni episodi di criticità relativi ad alcuni incontri di calcio mentre i restanti si sono svolti regolarmente. Paganese Salernitana, disputata il 4 maggio 2014 e Battipagliese Cavese disputata il 25 agosto 2014. Durante le citate competizioni sportive sono stati impiegati, in genere circa: 100/120 unità. L’impiego del personale delle FF. PP. Ha consentito che le stesse non portassero ad estreme conseguenze anche nel caso di intemperanze dei tifosi. Ad ogni buon fine, in tali casi sono stati adottati i provvedimenti Daspo del Questore.

EMERGENZA OPERAZIONE MARE NOSTRUM. L’arrivo presso il porto di Salerno delle navi della Marina Militare Italiana con a bordo migliaia di migranti, nell’ambito dell’operazione Mare Nostrum, è stato fronteggiato con l’impiego di numerose aliquote di personale. I poliziotti dell’Ufficio Immigrazione hanno poi provveduto a svolgere la relativa attività amministrativa d’ufficio che ha portato all’emissione di numerosi provvedimenti espulsivi con un notevole aggravio di lavoro.

CONTROLLO DEL TERRITORIO PER MOVIDA, LUCI D’ARTISTA, FESTIVITA’ NATALIZIE. E’ stata disposta l’intensificazione dell’attività di controllo del territorio nei weekend e nell’approssimarsi delle festività natalizie e di fine anno, in concomitanza con l’evento luci d’artista che attira a Salerno una notevole quantità di turisti, con l’impiego di personale della Polizia di Stato appartenente al Reparto Prevenzione Crimine Campania che ha affiancato il personale dell’Ufficio Prevenzione Generale della Questura e dei Commissariati distaccati di Pubblica Sicurezza.

ATTIVITA’ DI CONTRASTO AI REATI PREDATORI. Sono stati implementati specifici servizi di controllo del territorio, ad ampio raggio, con l’impiego di personale della Polizia di Stato della Questura, coadiuvato da personale del Reparto Prevenzione Crimine Campania e del Reparto Mobile di Napoli, con potenziamento dei posti di controllo, per contrastare i reati contro il patrimonio e la persona, con particolare attenzione alla criticità dei reati predatori.

Salerno: bilancio 2014 della Polizia, intervento Questore Anzalone

Salerno: bilancio 2014 della Polizia, intervento Imma Acconcia

Salerno: bilancio 2014 della Polizia, intervento Rosanna Trimarco

Salerno: bilancio 2014 della Polizia, intervento Luigi Amato

Salerno: bilancio 2014 della Polizia, intervento Claudio De Salvo

Salerno: bilancio 2014 della Polizia, intervento Raffaele Battista

12 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Ma fatemi il piacere! Calano solo perchè le vittime ormai non presentano più le denunce dei tanti furti (sopratutto nelle abitazioni) che sono in aumento esponenziale perchè sanno che è inutile e così le statistiche gridano al miracolo. Avviene così anche con i disoccupati . . .

  • Complimenti a tutti ma, in particolare, al Dirigente della Squadra Mobile di Salerno dr Claudio De Salvo. Siamo molto fortunati a Salerno nell’avere un professionista serio e attivo come lui. Auguri di Buon 2015.

  • Complimenti a tutti ma, in particolare, al Dirigente della Squadra Mobile di Salerno dr Claudio De Salvo. Siamo molto fortunati a Salerno nell’ avere un professionista serio e attivo come lui. Auguri di Buon 2015.

  • La notizia è buona ed era percepita.
    Alcuni miei parenti del NORD (emiliani) girando per la città hanno notato che sul fronte sicurezza siamo messi meglio noi al SUD che loro ivi compreso Napoli a dispetto della nomea. Ad Avellino la sicurezza è prossima al 100% a Salerno un pò meno ma sempre molto buona.
    In effetti basta contare le inferriate ai primi piani per sapere se siete in un posto più o meno sicuro.
    Ci fa piacere e ci onora.

  • quello che dici è santa verità.
    Come si fà a dire che i reati sono diminuiti,se la disoccupazione è aumentata e moltri emigrati si sommano ai dlinquenti nostrani.

  • Uhmmm! …Dove vivo?
    E quell’altro che dice che la disoccupazione è aumentata, gli immigrati pure e quindi ci sono più delinquenti; come se disoccupato o immigrato sia sinonimo di delinquente per legge.
    Lo stesso preconcetto che si ha nei confronti dei napoletani. Tutti i napoletani sono delinquenti perché napoletani.
    La Riviera Emiliano-Romagnola, Bologna e Milano sono le zone più pericolose d’Italia altro che alta qualità della vita.
    Perché non leggete le statistiche sulle città più pericolose in ambito nazionale e internazionale?
    Uhmmm! …Dove vivete voi?

  • Dovrebbe fare la a ressa cosa la mitica polizia urbana un bel reportage delle attività. …sai quanta pirit e pernacchie. ….

  • MA CHE BRAVI…!!! Avete fatto la conta solo tra di Voi dei DASPO & DENUNCE,ma, non date la possibilità ad un “libero cittadino” di RIFERIRE CHE PROPRIO AL POSTO DI POLIZIA POSTALE I POLIZIOTTI FANNO DI TUTTO PER NON RICEVERE LE DENUNCE che, a mio avviso, E’ GIA’ UN REATO …!!! NON CENSURARE

  • Il commento sopra riportato ha detto bene, infatti, se la sono suonata e cantata da soli, ma, realtà è totalmente diversa= scippi, furti in abitazioni, truffe agli anziani, rapine varia , estorsioni e non da ultimo la complicità dei politici con la mala vita e tutti fanno finta di non vedere e non sapere…………

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.