L’emergenza maltempo ha causato notevoli disagi alla circolazione veicolare e pedonale. Nella notte tra martedì e mercoledì un’abbondante nevicata ha imbiancato strade, piazze e campagne. Lo scenario che si è presentato all’alba del 31 dicembre (vigilia di capodanno) è stato tanto spettacolare quanto disagevole per tutti i residenti dei Comuni Irnini.
Immediata è scattata la macchina dei soccorsi della Protezione Civile, che con i volontari de “La Solidarietà”, sin dalle prime ore del mattino si è messa in moto per le strade della Valle dell’Irno, con mezzi spargisale e spazzaneve al fine di liberare quanto meno le principali arterie di collegamento e favorire lo scorrimento del traffico.
Numerosi interventi di soccorso stradale si sono registrati tra i Comuni di Fisciano, Baronissi e Mercato San Severino, in particolar modo in quei tratti di strada dove le zone d’ombra hanno contribuito a formare delle lastre di ghiaccio sulla carreggiata, impossibili da percorrere se non con la dotazione di apposite catene per pneumatici. Alcuni automobilisti sono rimasti bloccati in attesa dei soccorsi, che sono giunti puntuali per evitare ulteriori disagi e consentire la ripartenza dei veicoli.
“Mi preme fare un grande plauso a tutti i nostri volontari – ha sottolineato il Presidente de “La Solidarietà”, Alfonso Sessa – Ancora una volta hanno dimostrato grande spirito di solidarietà soprattutto nei giorni festivi. Il nostro territorio non essendo abituato a fitte nevicate si è trovato in disagio, soprattutto per la circolazione stradale e pedonale. Ma l’intervento dei nostri uomini e donne ha limitato i danni e ha consentito di affrontare l’emergenza in modo efficace ed efficiente offrendo aiuto e sostegno a tutti coloro che hanno avvertito difficoltà in questa giornata”.
Tutto sommato la situazione resta sotto controllo e i volontari de “La Solidarietà” sono pronti ad intervenire anche nella notte di capodanno per gestire altre eventuali emergenze o disagi.
Commenta