Il famoso programma televisivo “Linea Verde” di Rai Uno dedica una puntata alle bellezze del Cilento e del Vallo di Diano, con una tappa alle Grotte di Pertosa-Auletta.
Domenica 4 gennaio, alle ore 12.20, la trasmissione farà un viaggio nel Cilento e Vallo di Diano, paradiso della biodiversità agricola, dove Patrizio Roversi seguirà le tracce della Dieta Mediterranea, dalla semina dei grani antichi a Caselle in Pittari alle centinaia di varietà di erbe del Museo Vivente della Valle delle Orchidee di Sassano fino ad arrivare all’affascinante complesso speleologico delle Grotte di Pertosa-Auletta.
Oggetto dell’attenzione della troupe televisiva sono stati sia il patrimonio geo-speleologico delle Grotte che le attività scientifiche condotte dalla Fondazione MIdA e finalizzate alla salvaguardia della biodiversità locale, di cui ne è un esempio il carciofo bianco di Pertosa. Il prelibato ortaggio è stato più volte incoronato principe della dieta mediterranea, insieme ad altri prodotti del territorio come l’olio d’oliva e ai fagioli di Casalbuono.
Del resto, la Dieta Mediterranea sarà protagonista della puntata, nel corso della quale la conduttrice Daniela Ferolla, tra l’altro originaria di Vallo della Lucania,racconterà le eccellenze di questa terra e ci farà capire quali alimenti fanno bene alla nostra salute, rilanciando la dieta mediterranea come elisir di lunga vita per noi e per il pianeta.
Commenta