A Gennaio l’Aeeg (Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas), con sede a Roma, grazie agli interventi dell’assessore al bilancio Franco Gioia e del sindaco Tommaso Amabile ha deciso di aprire una istruttoria rispetto alle contestate modalità con cui si è pervenuto alla definizione della tariffa del Servizio Idrico in ATO3. E’ stato anche inaugurato, negli uffici di Palazzo di Città, uno sportello per la creazione di impresa allo scopo di creare nuove opportunità di lavoro.
A febbraio, l’ente locale, insieme alla costituita “Rete dei Sindaci” per la liquidazione della Gori (società che attualmente gestisce il servizio idrico integrato) ha continuato la sua battaglia per contestare l’assegnazione degli incarichi ai dirigenti Gori. E’ stato anche il mese nel quale doveva effettuarsi la scelta del segretario regionale del PD attraverso le primarie, le quali a Fisciano hanno incoronato Assunta Tartaglione con circa il 92% delle preferenze. Il mese successivo, sempre sul fronte no-Gori, si è tenuta una grande manifestazione a Castellammare di Stabia con la partecipazione dell’assessore Gioia e del Sindaco Amabile, nel corso della quale sono state decise le strategia da adottare per continuare la battaglia di ripubblicizzazione del servizio idrico. A marzo il Comune ha poi subito un furto di 850 tessere d’identità “vergini” e un bottino di 4000,00 euro.
L’anno 2014 verrà ricordato un po come l’anno della battaglia alla Gori. Ad aprile, una delegazione della Rete dei Sindaci si è recata all’Aeeg a Roma per ottenere un parere circa le concrete possibilità di liquidare la Gori. A maggio l’ente ha approvato, positivamente, il rendiconto dell’anno 2013 con riduzioni economiche su tributi comunali tra cui Imu e Tares. Inoltre, sono stati risolti anche alcuni problemi legati ai ritardi della consegna della corrispondenza postale. Nel mese di giugno, ancora una volta a Roma, L’Aeeg ha garantito che non dovrà essere applicato nessun aumento delle tariffe idriche oltre il limite del 6,5% annuo. Sempre a giugno sono iniziati i lavori di potenziamento della linea adsl sul territorio di propria competenza.
Luglio è stato segnato da successi sportivi, prima col trasferimento di un calciatore di Fisciano, Nicola Citro, in serie B nella squadra del Trapani e, successivamente, dai trionfi dell’81enne Alfredo Napoli nelle gare di atletica leggera di categoria. Ad agosto, dopo numerose battaglie, L’Aeeg di Roma ha avviato un procedimento per eventuali sanzioni da applicare alla Gori. Poi, il mese è stato caratterizzato da una serie di festeggiamenti ai Santi Patroni nelle varie frazioni comunali. Nel mese di settembre, l’assessore al bilancio Gioia ha applicato diverse agevolazioni alla Tasi e ai servizi di trasporti scolastici.
A ottobre, nella lotta alla Gori, si è passati alle azioni attraverso la distribuzione dei moduli per chiedere la sospensione dei tributi indicanti le voci “partite pregresse ante 2012”. Inoltre, il Comune di Fisciano ha aderito al Comitato Promotore per l’istituzione dei Distretti Rurali per le Aree Interne e Protette della Provincia di Salerno. In questo mese si sono svolte anche le elezioni provinciali col Comune di Fisciano che ha sostenuto l’eletto Presidente Canfora del PD. A novembre la Rete dei Sindaci per l’Acqua Pubblica ha chiesto un incontro alla Presidenza del Consiglio ad ai Ministeri dell’Ambiente e delle Regioni per ottenere la restituzione delle competenze in materia di acqua. Sono stati anche premiati due atleti del Comune di Fisciano, il maratoneta Antonello Landi e il pugile Davide Socci per meriti sportivi. Dicembre, per concludere, è stato, come da tradizione, il mese dedicato alla organizzazione di eventi Natalizi con l’istituzione dei mercatini a Lancusi e Fisciano e numerosi spettacoli.