La redazione del Tg itinerante di Rai 3, in onda ogni sabato pomeriggio, ha scelto per la puntata, in diretta, del 10 gennaio, l’Anfiteatro Santa Barbara di Torello.
L’obiettivo principale della trasmissione è quello di evidenziare le eccellenze del territorio campano e intraprendere un viaggio fra storia, cultura, tradizioni ed enogastronomia. Una troupe della Rai è stata nei giorni scorsi a Castel San Giorgio, effettuando riprese alla galleria borbonica di Codola, all’eremo di Trivio, in Villa Calvanese, nella Chiesa di San Biagio a Lanzara, presso l’Arciconfraternita dell’Immacolata con la cittadella religiosa, al centro della città, al castello di San Giorgio e nella chiesa del Santissimo Salvatore di Aiello.
Durante la diretta, alla quale prenderà parte tra gli altri il Sindaco Longanella, sarà mandato in onda un servizio dedicato all’artigianato di qualità, con il racconto della storia dell’ebanista Antonio Zambrano e degli scalpellini di Castel San Giorgio.
Saranno presenti rappresentanti delle più importanti realtà economiche del territorio, delle associazioni, delle compagnie teatrali e, ancora, uno chef, le majorettes, la banda musicale, la corale polifonica e il gruppo “Tammorra di Castiell”. Saranno anche letti dei versi di Jean Claude Izzo, scrittore marsigliese, originario di Castel San Giorgio.
Ecco le parole del Sindaco di Castel San Giorgio Franco Longanella:
«Siamo veramente felici che anche la tv ammiraglia del nostro Paese, abbia intuito quante e quali bellezze insistano nel nostro territorio. Stiamo cercando di valorizzare al meglio la storia di Castel San Giorgio, mettendo poi in campo tutti gli sforzi possibili affinché possa essere sempre migliorata la vivibilità dei suoi cittadini e offrendo servizi efficienti. Tanti obiettivi sono stati raggiunti dall’Amministrazione che mi onoro di guidare, altri sono vicini, altri ancora otterremo grazie a un lavoro di sinergia con i cittadini che riscuote sempre più successo. Il nostro impegno a costruire una amministrazione sempre più partecipata prosegue, ed è gratificante sapere che anche dall’esterno la nostra positiva azione politico – amministrativa non passi assolutamente inosservata».