Site icon Salernonotizie.it

Vietri sul Mare, premio ad Ermete Realacci

Stampa
La manifestazione – ideata e organizzata sotto l’egida dell’Assessorato alle Politiche Ambientali retto da Mario Pagano – già gode dell’Apprezzamento e dell’Adesione del Presidente della Repubblica (riconoscimento ottenuto in occasione della II^ edizione) e della Medaglia Unita del Presidente della Repubblica quale Suo Premio di Rappresentanza (onorificenza ricevuta in occasione della III^ edizione).

Dopo aver trattato le tematiche della Libertà di Stampa, del Lavoro, della Cultura, tutelate rispettivamente dagli articoli 21, 1 e 9 della Costituzione, quest’anno sarà la volta dell’Ambiente e della tutela del paesaggio; agli ospiti premiati nelle prime tre edizioni (Michele Santoro, Susanna Camusso e Roberto Napoletano), quest’anno il Premio sarà conferito all’On. Ermete Realacci, Presidente della Commissione Ambiente della Camera dei Deputati, nonché Presidente della Fondazione Symbola.

La cerimonia di conferimento del Premio – consistente in un’opera in ceramica realizzata da un maestro artigiano vietrese – all’On. Ermete Realacci (che concluderà il dibattito della serata), sarà preceduta da una tavola rotonda dedicata alle tematiche della Green Economy e dello Sviluppo Sostenibile, a cui, dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Vietri sul Mare, Francesco Benincasa, interverranno l’On. Tino Iannuzzi (Vice Presidente della Commissione Ambiente della Camera dei Deputati), l’On. Alfonso Andria (Presidente del CUEBC di Ravello), Giuseppe Russo (Confagricoltura Campania), Michele Buonomo (Presidente Legambiente Campania) e Carlotta De Iuliis (Cartesar Spa, aziende aderente al Consorzio 100%). I lavori saranno moderati da Ottavio Lucarelli, del quotidiano La Repubblica, nonché Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania.

 

“Questa iniziativa – sottolinea l’Assessore Pagano – si configura come unica nel suo genere, dato che si prefigge di rinsaldare tra la popolazione i Valori dei nostri Padri costituenti. Per la IV^ edizione, abbiamo puntato l’attenzione sull’Ambiente e sulla Tutela del Paesaggio, perché viviamo in un momento storico in cui si rende sempre più necessario investire con forza e convinzione sulla messa in sicurezza del territorio e su azioni per la valorizzazione delle nostre bellezze naturalistiche e paesaggistiche, al fine di uno sviluppo che sia compatibile con la salute umana e che non comporti lo sfruttamento intensivo delle risorse del nostro pianeta”.

Exit mobile version