Si è concluso con grande successo di pubblico circa 500 persone nei tre giorni previsti per lo spettacolo “ Edu..Ardo in bianco e nero” in occasione del trentennale della morte e rappresentato all’Auditorium San Giuseppe del Quartiere De Gasperi da parte dei ragazzi della Scuola di Teatro dell’Oratorio S. Filippo Neri della parrocchia di S. Margherita, diretta da Lello Casella.
Il lavoro ha preso spunto da una riduzione di “Natale In Casa Cupiello”.Con l’ausilio di un video proiettore hanno interagito con il grande Eduardo con la spontaneità , la naturalezza e le emozioni tipiche della loro età in una sorta di gioco che ha dato consapevolezza e grande serenità. La scuola di teatro ,infatti, vuole essere di ausilio alla formazione di questi ragazzi .
Ottima la performance degli interpreti : Martina Casaburi, Gaia De Angelis,Pia Mari,Chiara Iannacolo,Carmine Adamo,Alesandro Saraceno,Fabrizio Ventura e la piccolissima Ginevra Saraceno; la scenotecnica è stata fornita dal laboratorio Teatro Arbostella e realizzata da Angelo Cirillo; il montaggio Digital-Audio-Video curato da Ciro Casella. Hanno collaborato all’allestimento Gina De Martino, Emilia Nastri,Alberto Ragazzi.
Alla serata finale ha partecipato l’attore Tommaso Bianco che ha voluto dare un saggio ai ragazzi e al pubblico della grande arte del teatro di Eduardo di cui lui è stato valido interprete in tante commedie recitando la poesia “ ‘a… b… c… d…”. Anche il piccolo Aristotele Bianco ha voluto dare un saggio delle sue doti omaggiando il pubblico con la poesia” Core analfabeta “di Totò.
L’attore ha fornito testimonianze della sua attività artistica vissuta accanto a Eduardo nei vari ruoli tra i quali un Pulcinella molto amato dal grande regista. Si è parlato anche del Pinocchio televisivo di Benigni , faceva parte di quel cast e del film attualmente in programmazione “Si accettano Miracoli” di Siani. L’intervento molto apprezzato, si è concluso con un pensiero rivolto alla figura umana e professionale di Pino Daniele.
A Cura Di Ciro Casella
Commenta