Polito ricorda a De Luca che è stato già candidato ed ha perso e gli chiede sul perché riprova la battaglia. De Luca risponde: “Cinque anni fa abbiamo fatto una battaglia disperata e personalmente ho conseguito un risultato straordinario: 200mila voti in più rispetto alla coalizione che mi sosteneva. Era un periodo storico diverso rispetto ad oggi: Berlusconi era al vertice del suo potere ed il centrosinistra era al massimo di difficoltà, tra emergenza rifiuti e quant’altro. Nessuno aveva il coraggio di candidarsi e per questo mi candidai io. Oggi le condizioni politiche sono profondamente diverse anche perché abbiamo sperimentato cinque anni di nulla del governo di centrodestra”.
Polito chiede a De Luca che cosa accadrà se dovesse arrivare una sentenza negativa da uno dei processi che vede il Sindaco imputato. Il sindaco replica: “In caso di condanna si rispettano le regole. Sulla base di principi elementari di civiltà e non di partito mi tolgo di mezzo”. Per qualsiasi reato – aggiunge Polito -? “Non per qualsiasi reato – ribatte De Luca -. Siamo in un paese dove non mancano le follie giudiziarie. Un abuso d’ufficio non è la fine del mondo. Io non ho imbarazzo delle mie vicende giudiziarie anzi sono orgoglioso perché sono la testimonianza di un amministrazione che fa e che decide. Vicende che non riguardano un mio arricchimento ma riguardano programmi di trasformazione urbana della mia città. Anzi sarei propenso affinché il Pd accendesse i riflettori su queste vicende. Ci vorrebbe un dibattito nazionale. Oggi gli amministratori locali sono costretti a misurarsi con un tale groviglio burocratico normativo che impediscono lo sviluppo del Paese e delle città. Questo non dovrebbe creare imbarazzo”.
Simona Brandolini incalza: Il Pd sta aspettando una sentenza negativa per sbloccare la questione primarie? Io l’ho capito meno di lei. Mi sono solo permesso di chiedere scusa ai militanti ed ai cittadini. Questa immagine del Pd è lontanissima dai problemi che gravano sulle famiglie e sui cittadini.
A De Luca vengono chiesti lumi su quanto accaduto alla processione di San Matteo e sul binomio molto forte De Luca – Salerno: “Immaginare che la vostra attenzione è concentrata sulla processione di San Matteo mi lascia perplesso. Non saprei cosa dire perché non ho grande competenza sui portatori di statue. Sono andato alla cerimonia religiosa del mattino e basta, non vi so illuminare. Sul binomio Salerno – De Luca io propongo un metodo di lavoro, di governo che va bene per Salerno ma va bene anche per la Campania. Renzi governa l’Italia dopo aver amministrato Firenze. La mia esperienza di governo mi permette di parlare su quello che ho fatto e non su quello che devo fare e la cosa che rivendico con orgoglio è l’aver raggiunto risultati importanti sul piano nazionale e non solo locale. Siamo eccellenza nel campo della trasformazione urbana, informatizzazione dei servizi, sociale, sburocratizzazione. Sembrano risultati apprezzabili da che mi permettono di candidarmi alla guida della Regione Campania. Proprio in Regione c’è una palude burocratica che frena tutto. Propongo la sburocratizzazione anche per cambiare la Regione”.
Gli viene chiesto perché dopo la sconfitta delle passate regionali non è rimasto in Regione o quantomeno legato a quello che accadeva: “Ho rinunciato al vitalizio di 15mila euro e poi ho fatto una scelta politica. Oggi mi propongo sulla base di quei risultati prodotti. In Regione non ho lasciato dei minorenni o degli adolescenti. C’erano esponenti politici in grado di fare l’opposizione”.
Poi la domanda su una sua eventuale Giunta in Regione: “Sceglierò gente concreta che passa dalle carte alla realizzazione della realtà. Uomini liberi. Li prenderò dovunque siano purchè rispondano a queste caratteristiche”.
Anche per questa corsa alle regionali sceglierà un Guru come accadde cinque anni fa con Velardi? “I Guru portano male!” Ironizza De Luca.
Governare una Regione è diverso dal governare una città. Ci sono alleanze e partiti che detengono pacchetti di voti che bisogna tenere in considerazione… “Una politica che voglia avere una dignità ed una vicinanza ai cittadini deve partire dalla terra non dalle bandiere di partito. Ci sono momenti nei quali anche il PD non trasmette valori ma correntismo e liturgie. Cose che allontanano la gente dalla politica per come la intendo io. Io sono quello che sono e quella delle correnti e sottocorrenti non mi appartiene. Da questo punto di vista sono l’alternativa. A Salerno mi hanno sempre votato e non certo i voti sono arrivati solo da quelli di sinistra. Ci sono tante persone che votano a seconda di quello che uno propone e realizza. Mi hanno votato da sempre indistintamente dalle bandiere politiche perché i cittadini vedono…”.
Dove abiterà in caso venisse eletto e come parlerà ai tifosi del Napoli che l’avranno votata? “Io tifo per tutte le squadre meridionali oltre che della mia squadra. Più che juventinità sono un trapattoniano incallito. Amo quelle squadre ruvide, ladre che vincono soffrendo al 94esimo dopo aver alzato un catenaccio. Poi nella vita si abita dove si lavora. Mi auguro di trovare un attico con un po’ di sole a Napoli visto che a Salerno abito in un primo piano ed il sole non lo vedo da tempo!”
Si è praticamente smentito da solo subito dopo. Che squallore!
ma perchè il presidente della regione deve parlare ai tifosi del napoli? che domande da giornalai
Prendendo spunto dall’ultima risposta, io mi chiedo solo cosa avrebbero detto i nullafacenti e nullapensanti oppositori di De Luca se il sindaco abitasse in uno splendido attico vista mare, o in una megavilla a Sala Abbagnano, o in un appartamente sul corso o il lungomare Trieste.
Apriti cielo!
La grandezza di un uomo si misura anche da queste piccole cose. La scelta di vivere, anche se sicuramente ha altre possibilità, in maniera sobria in un primo piano in un quartiere popolare.
Solo questa scelta gli dovrebbero far meritare rispetto. Invece.
MA INSOMMA PUR DI CANDIDARSI SI VENDEREBBE L’ANIMA ANCHE AI TIFOSI DEL NAPOLI?
ABBIAMO TOCCATO IL FONDO!!!
SEMBRA DICO SEMBRA CHE I PROBLEMI CAMPANI SIANO ALTRI.
LAVORO
LAVORO
LAVORO
DEL MONDO DEL CALCIO ME NE FOTTO!!!!!
E POI COME SI FA A DIMENTICARE CHE SE CI TROVIAMO IN QUESTO STATO IN CAMPANIA E’ PRINCIPALMENTE COLPA DEL VENTENNIO DI GOVERNO DELLA SINISTRA?
COME E’ BELLO FAR FINTA DI NON SAPERE O RICORDARE NULLA !
Ora non è più tifoso della Salernitana…che personaggio squallido….cosa non si fa x raccattare dei voti….vergognati!
Gianluca!!!! Ma dove vivi??? Stai scherzando o fai sul serio!!!!!?????
Nicola, non è difficile, rileggi con attenzione, come alle scuole elementari:
“Io tifo per tutte le squadre meridionali oltre che della mia squadra”
E’ normale, i meridionali dicono tutti così, tranne le capre che allo stadio vanno per sfogarsi. Sei anche tu una capra?
Durà, fatti una vita!
Se ho capito bene il tuo intervento…tifa tutte le squadre meridionali più la squadra del cuore….Ma in questo caso si fa riferimento alla sua juventinita, ammorbidita dal riferimento di trapattoniana memoria! Spero di aver capito il senso del tuo intervento.
ti sei giocato molti voti dei tifosi salernitani e napoletani, stai dando una mano a CALDORO????? oppure i voti valli a prendera a TORINO. ADIOS
ti sei giocato molti voti dei tifosi salernitani e napoletani, stai dando una mano a CALDORO????? oppure i voti valli a prendere a TORINO. ADIOS
Il Sindaco parla di uomini liberi, si riferisce a quelli che non hanno ne padrini ne padroni? O forse a quelli che non chiedono poltrone ma un’impegno per il proprio territorio sforzandosi di creare sviluppo e quindi lavoro? Beh ricordiamoci che in molti lo hanno tradito e che oggi lui stesso, tramite i suoi servitori (segretario provinciale compreso) ha riammesso nel suo partito quelli che non solo lo avevano tradito ma che hanno chiesto poltrone e lo faranno ancora.
Ma tutti questi fegati amari lo sanno che esistono le elezioni popolari per decidere? La democrazia la conoscono? Non sanno che dire, travisano il senso delle parole. Si vada al voto e decide la maggioranza. Semplice e lineare!
noto con piacere che gli anti-De Luca sono 4 gatti!!!
X Gianluca
Ma da dove vieni? Il rione Carmine è popolare? Io che vivo da sempre a Salerno è la prima volta che lo sento. Indipendentemente dal calcio, che non interessa i senza lavoro, questo signore ha riempito le società partecipate di suoi lacchè che paga profumatamente con i nostri soldi così come paga le luci d’artista non so bene a beneficio di chi.
In ogni modo spero che sia coerente con il titolo dell’articolo e se condannato si toglie dai piedi con i suoi tirapiedi.
Non è un problema di essere 4 gatti più o meno ma il Sig. De Luca deve impegnarsi sui territori partendo non solo da Salerno ma dalla provincia di Salerno, venga sui territori della provincia di Salerno a dire cosa vuole fare come vuole creare sviluppo, ad esempio nell’Agro Nocerino Sarnese che progetto ha? Non penso solo di riciclare vecchi personaggi politici che la stessa gente del posto non vuole più vedere. Allora ci venga a parlare di progetti di come valorizzare il territorio suddetto. Ha valorizzato Salerno, bene, sono passati 5 anni cosa ha fatto per la sua provincia? Niente. Lo aspettiamo nell’Agro, che come disse anni fa conosco bene questa volta però bisogna mettere nero su bianco senza poltrone per nessuno ma solo per il territorio e per i cittadini onesti che ci vivono.
Grande Oliver, peccato che sei uno dei pochi ad accorgersene!
miao
Da osservare che il direttore POLITO è un gran tifoso dell’Inter…ho detto tutto, questi sono i giornalisti campani fanno le provocazioni come i bambini…e poi pure Caldoro non è un tifoso del Napoli, mai andato a vedere una partita del Napoli, lui molisano doc che stà al NORD di Napoli…dico Nord, visto a Napoli parlano di grande Sud e Nord, il Molise stà al nord!
veramente, se, visto che si definisce un uomo civile, si doveva fare da parte sin da quando e’ stato indagato, per rispetto della sua cittadinanza.
Poi, dice che il suo staff di governo alla Regiorne Campania sara’ costituita da uomini liberi e da chiunque ne sara’ all’altezza, bugiardo!!!!!!
Ma se a Salerno si e’ cirdondato dei suoi lacche’ e alle municipalizzate da lui create ha dato lavoro solo a coloro che lo idolatrano.
Non lo so se abita al primo piano e non vede il sole, non mi interessa, certamente con Salerno ha trovato la gallina dalle uova d’oro per se’ e la sua famiglia.
Ha rinunciato ai 15 mila euro della Regione, ma ha rinunciato all’indennita’ di Parlamentare? tempo fa e’ stato pubblicato l’elenco delle indennita’ che ancora oggi sono percepite dagli ex parlamentari e in quell’elenco c’era anche lui.
Poi, cinque anni fa ha rinunciato all’opposizione perche’, probabilmente, il suo intento era vincere e non fare il secondo, meglio fare il primo cittadino…
Cara Rita ma indagato x cosa? Per aver costruito il Crescent di 50 centimetri più alto del palazzo comunale? Ma smettiamola, non se sei giovane o sei grandicella da ricordare che da quando c’è lui Salerno è rinata, prima eravamo vassalli degli avellinesi ed era una città abbandonata a se stessa. Stai sentendo in questi giorni gli albergatori e i bed brack fast che sono entusiasti per i pienoni che hanno avuto in questo periodo grazie a Salerno!!!!!!!!! Poi smettiamola prende il vitalizio da parlamentare. Gli altri lo prendono da parlamentare e da regionali, oppure gli altri mettono anche i figli al parlamento. Poi tu partecipi x arrivare prima o seconda? X gli altri amici che hanno espresso il loro pensiero sanno dove abita De Luca? Il Carmine dove abita al primo piano credo non tutti ci abiterebbero xchè là veramente il sole non lo vede quasi mai!!!!!! Poi a proposito dei voti dei tifosi…… che domanda stupida!!!!!! lui prenderà i voti di tutti i campani xchè è un uomo che lavora x la comunità e quindi x tutta la Campania. Forza DE LUCA!!!!!!!