Site icon Salernonotizie.it

Il “No Global” diventa prof universitario, l’ira del Coisp

Stampa
 “Non siamo certamente noi quelli che nutrono disprezzo per la Costituzione, le leggi, le Istituzioni, la libertà altrui, lo Stato. Altri invece in passato si sono espressi esplicitamente su certi argomenti”.

È quanto sostiene, in una nota, Franco Maccari, segretario generale del Sindacato indipendente di polizia Coisp, replicando al segretario nazionale del Prc Paolo Ferrero, nell’ambito della polemica sul conferimento dell’incarico per il corso di Sociologia dell’ambiente e del territorio all’Università Magna Grecia di Catanzaro a Francesco Saverio Caruso, ex deputato del Prc e in passato leader del movimento No Global.

“Manipolare la realtà e piegarla al proprio interesse finalizzato solo alla difesa di posizioni politiche affatto corredate anche solo da un pallido accenno di equilibrio – prosegue Maccari – è esattamente l’atteggiamento che noi abbiamo contestato a Caruso, proprio come adesso a Ferrero, e non perché lo abbiamo inventato, ma perché le sue dichiarate posizioni e convinzioni depongono con chiarezza in questo senso. Non è dell’ideologia politica di Caruso che si dibatte, ma degli argini entro i quali lui ritiene che possa spingersi l’attività tesa ad affermarla.

Tralasciando l’area politica di appartenenza di Caruso, ci limitiamo a chiedere: a lui stesso ed a chiunque altro sembrerebbe appropriato affidare l’istruzione di giovani in piena formazione a una qualsiasi persona che sia dichiaratamente estremista, magari di convinzioni politiche opposte a quelle dell’ex Parlamentare, ed abbia manifestato senza mezzi termini il proprio disprezzo e l’invito a contestare irriducibilmente lo Stato?

Su certe tematiche un Sindacato di Polizia ha davvero molto da dire. Non tanto e non solo perché leggi, regole, pacifica convivenza ed Istituzioni sono il faro che guida il nostro operato. Ma anche e soprattutto perché noi siamo proprio quelli che hanno toccato con mano le drammatiche degenerazioni di certe fanatiche prese di posizione. L’abbiamo toccato con mani rimaste tinte dal sangue di molti nostri colleghi caduti nello svolgimento di un dovere per il quale, di sicuro, un buon curriculum non basta”.

“Sono contento che il segretario del Coisp dica di non nutrire disprezzo per la Costituzione. È un fatto positivo”. Lo afferma in una nota il segretario di Rifondazione Comunista, Paolo Ferrero, replicando al segretario del Coisp, Franco Maccari, circa la vicenda relativa alla cattedra di sociologia alll’ex no global Francesco Caruso. “Proprio per questo – aggiunge Ferrero – lo invito a rispettare la Costituzione e quindi anche le persone, con il loro diritto, sancito dalla Costituzione, a protestare contro le ingiustizie e per cambiare lo stato di cose presenti. Il Coisp dovrebbe quindi imparare a rispettare le persone, compreso Francesco Caruso, che è un cittadino italiano e che ha mostrato negli anni un altissimo senso civico battendosi per la giustizia e per la libertà: valori centrali per la nostra Costituzione”.

Exit mobile version