Site icon Salernonotizie.it

Notte Nazionale del Liceo Classico al “Virgilio” di Mercato S. Severino

Stampa

Il 16 Gennaio 2015, dalle ore 20 alle 23, anche al Liceo Classico “Virgilio” di Mercato S. Severino, come in oltre 100 Licei disseminati sull’intero territorio nazionale, si darà vita a una “notte bianca” di eventi in contemporanea in tutta Italia, per promuovere la cultura classica nelle sue infinite declinazioni: una iniziativa che nasce sull’onda delle polemiche che negli ultimi tempi hanno investito il liceo classico, storico indirizzo di studi del nostro sistema scolastico, fra proposte di abolizione, “processi” pubblici e appassionate discussioni sulla stampa e sul web.

L’idea viene dalla Sicilia, dal liceo Classico “Gulli e Pennisi” di Acireale (CT) dove insegna il prof. Rocco Schembra, docente di latino e greco e presidente della delegazione acese dell’AICC (Associazione Italiana di Cultura Classica), promotore dell’iniziativa. All’evento, che si svolgerà in contemporanea venerdì 16 gennaio, hanno aderito oltre 100 licei classici della penisola, da Gorizia a Siracusa, da Cagliari a Lecce.

Il “passaparola” ha utilizzato sia i canali di comunicazione ufficiale fra le varie amministrazioni scolastiche sia i social network: su Facebook la pagina dedicata all’evento ha raccolto, ad oggi, quasi 1000 membri.

Mi aspettavo una ventina di adesioni al massimo – confessa il prof. Schembra – superare i 100 è per me un successo che testimonia della passione e dell’ardore che anima i docenti e gli studenti dei licei classici italiani, in difesa della tradizione culturale di cui sono depositari”.

Nel corso dell’evento si darà l’opportunità agli studenti di esibirsi in varie performance: dal teatro, alla musica, alle letture di autori classici, alla presentazione di romanzi, al dibattito, a coreografie di danze, all’allestimento di degustazioni a tema. La conclusione sarà comune. Tutti leggeranno in contemporanea, in greco e in traduzione italiana, il celeberrimo Notturno di Alcmane, lirico greco del VII sec. a.C, un testo estremamente suggestivo, degno suggello di una notte magica.

Siamo molto orgogliosi di prendere parte a questa iniziativa di livello nazionale” – afferma la prof.ssa Rossella De Luca, responsabile dell’indirizzo classico dell’Istituto “Virgilio” di Mercato San Severino – “anche perché questa proposta arriva in un momento per noi particolarmente positivo: abbiamo da poco appreso la notizia che il nostro liceo classico, nonostante le numerose criticità della struttura, è risultato secondo sul territorio in una classifica – visionabile sul sito www.eduscopio.it e stilata dalla fondazione Agnelli, ente assolutamente esterno all’istituzione scolastica – per quanto attiene al successo universitario dei nostri allievi in tutte le facoltà. E’ poi entusiasmante sentirsi parte di una rete nazionale di persone accomunate dalla passione per gli studi classici: la cultura umanistica, non dimentichiamolo, è da sempre alla base del sistema scolastico italiano e una buona scuola non potrà non mirare al consolidamento sia della cultura scientifica sia di quella umanistica, solo artificiosamente contrapposte, al fine di rendere le menti agili, aperte alle sfide della modernità e alla progettazione di un futuro solido in un contesto sempre più fluido, nella convinzione che non esistano lingue morte, ma solo cervelli in letargo”.

Exit mobile version