La seconda forza del campionato deve arrendersi agli Hammers, squadra quadrata e completata da giocatori di origine beneventana. La partita avrebbe potuto avere forse un esito diverso con un migliore assetto tattico del Salerno.
Sostanziale equilibrio in campo, ma queste le note salienti dell’ incontro. Nei primi 10’ minuti SA pressato nella sua metà campo. Dopo tre mischie con introduzione Hammers e vinte, gli Hammers vanno in meta con una azione alla mano dei tre quarti al 15’ (meta di Valente e sua successiva trasformazione). La reazione del Salerno non è all’altezza.
Altri dieci minuti con fasi alterne a metà campo. Al 30’ ancora gli Hammers in meta con Valente, migliore in campo, e trasformazione, 14-0. Fasi alterne di gioco con mischie, molte perse dal Salerno, e touche. Nel II tempo, qualche variazione tattica. Haboc da ala a II centro e riassestamento in mischia.
Il Salerno inizia con piu’ incisività. Fasi alterne a centrocampo Salerno vicinissimo alla meta con azione alla mano al 5’. Due minuti dopo gli uomini di Stanzione vanno in meta con una bella azione alla mano tre quarti, con Giordano e trasformazione mancata di Ricciardi. Fasi di gioco con cambi di fronte ma gli Hammers pressano il Salerno nell’area dei 22 e vanno in meta cinque minuti dopo su azione in percussione di Spina. Meta trasformata da Valente. Nel finale la reazione dei salernitani che vanno in meta a 5’ minuti dalla fine con Ricciardi su azione corale dei tre quarti.
Risultato finale: 21 Hammers- 10 Salerno Rugby.
Formazioni
Hammers: Migogna Lima D’alessandro Pasquale Massarella Valente Messina D’Amico D’Aprea Frenna de Santis Dudiez Fratangelo Frenna Valerio Spina In panchina Magione Branca Di Biase
Salerno rugby: Ricciardi Haboc Apicella Cutolo De Benidictis Marrazzo Giordano Fortunato Scogliamiglio Buonocore Carota Valentino Abate Citro Moliterni
Marrazzini
Nell’ incontro di under 18 inizio aggressivo degli Hammers, che dopo aver chiuso nei 22 i salernitani vanno in meta al 6’ senza trasformazione. 4 minuti dopo meta del Salerno: Marco Monaco al centro dei pali, senza trasformazione. Poco dopo con un calcio durante un attacco degli Hammers va in meta Guarino del Salerno, senza trasformazione. Dopo due minuti pareggiano gli Hammers, senza trasformare.
Fasi altalenanti e al 32’ ancora in meta gli Hammers, senza trasformare Il I tempo finisce in parità con l’ottima meta al centro dei pali di Arturo Monetti che riesce di prepotenza ad infiltrarsi nella difesa avversaria. Trasformazione mancata. Nel II tempo inizio travolgente con due mete per gli Hammers (due grosse disattenzioni del Salerno) in 5 minuti, mettendo a segno una sola trasformazione.
Ancora in pressing il Hammers per i minuti successivi. Poi fasi altalenanti e alla mezz’ora Raffaello Monetti va in meta con una azione dirompente accorciando le distanze. Non c’è trasformazione. Si giocano gli ultimi minuti a centrocampo con vari capovolgimenti di fronte, ma il punteggio rimane invariato. Finisce HAMMERS 27 – SA 20. Gara sostanzialmente corretta, una sola ammonizione per il HAMMERS.
Commento di Minelli, allenatore del Salerno Rugby: “Bella partita da contenuti tecnici interessanti con una sostanziale equità tecnico tattica. Il Salerno affronta i pari età del Campobasso in 15, con in panchina due giocatori da encomiare per attaccamento alla squadra e ai colori sociali. Infatti sia Napoli e Vicinanza anche da infortunati hanno voluto essere in campo. Se questi ragazzi avessero più voglia di lavorare sul campo si potrebbe ambire a palcoscenici più prestigiosi. Complimenti a tutti oltre ai “vecchi” del gruppo anche a chi si è affacciato a questo sport da poco e con caparbietà si fa notare in campo.”.
Formazioni
Hammers: Martino Pilla Conte Viola Fratianni Orlacchio Sabella Carozza Izzo Suliani Di Stefano Fanelli Valente Zingale Grosso
Riserve Donatone Guido, Spensieri Francesco, Mancini Lorenzo, Pilla Niccolò
Salerno rugby: Cafasso, Adinolfi, Zizza, Monetti A., Monaco. Guarino. Cannoniero. Monetti R. Carbone. Iacuzio. Rocco. Ricciardi. Triuzzi. Cuomo. Pascale. n.e. Napoli. Vicinanza.