Site icon Salernonotizie.it

Salerno: crolla il soffitto in una scuola, paura al “Nautico” di Torrione

Stampa
Sui banchi calcinacci e mattoni. Crolla parte del soffitto all’istituto nautico “Giovanni XXIII” di via Enrico Moscati nel quartiere Torrione a Salerno. L’episodio è avvenuto innottata e solo il caso ha evitato una tragedia. Questa mattina gli studenti, impauriti, si sono rifiutati di fare lezione. Ad accorgersi di quanto accaduto è stato uno dei primi studenti che è entrato nell’aula oggetto del crollo. Poi l’allarme e l’intervento anche dei Vigili del Fuoco per verificare la situazione. L’istituto è agibile e pertanto la dirigente scolastica ha invitato i ragazzi a seguire le lezioni ma gli alunni, impauriti, si sono rifiutati nonostante non ci fossero ulteriori pericoli. Sull’argomento si registra anche il pensiero di Silvia Giordano parlamentare del Movimento 5 Stelle: “Il M5S si è battuto per destinare più fondi all’edilizia scolastica. Abbiamo presentato un emendamento che prevedeva la quota dell’otto per mille all’edilizia scolastica ma il Pd ha pensato bene di bocciarlo. Ora spero che qualcuno dei delegati salernitani in Parlamento faccia un bel mea culpa”

Sull’argomento è intervenuto anche  Vittorio Cicalese Segretario Cittadino FGS Salerno: “Davvero abbiamo bisogno che i giovani salernitani abbiano paura di andare in istituti – purtroppo – fatiscenti? La competenza è provinciale, ma puntare il dito e lavarsene le mani serve a poco. Fino a pochi mesi fa la Provincia era in mano ad una dirigenza che ha dimostrato – perchè questi fatti sono l’ennesima ultima goccia – di aver speso 5 anni di tempo mirando al nulla assoluto.

E’ inconcepibile che si arrivi ancora oggi, nel 2015, a parlare di “catastrofi”, di “inchieste per la ricerca dei responsabili” e quant’altro ancora. Arrivati ad oggi, tante persone sono stanche di sapere chi è responsabile della mancata manutenzione di un soffitto, di una tubatura, di una strada: c’è bisogno di rimboccarsi le maniche e fare ciò che realmente serve per i cittadini, per i giovani, per la nostra generazione e per quelle future. Sono certo che il presidente della Provincia di Salerno – da noi sostenuto – Giuseppe Canfora saprà definire in tempi brevi le priorità per garantire il benessere dei cittadini: ma oggi, nel frattempo, si è sfiorata l’ennesima catastrofe. Basta così: che la politica agisca, mettendosi a disposizione del cittadino e delle sue reali necessità, senza ulteriori chiacchiere sterili nè opposizioni futili ed oggettivamente poco costruttive per la città e la provincia intera.

FOTO tratta da Scuolazoo

Exit mobile version