Premesso che stiamo verificando l’attività gestione di tutti gli Enti partecipati dalla Provincia di Salerno, così come prevede la normativa comunitaria e nazionale, sembrerebbe che in particolare Ecoambiente SpA, abbia messo in atto, anche negli ultimi mesi, procedure amministrative e di gestione gravemente lesive sia di una corretta conduzione della società stessa e sia dei cittadini della provincia di Salerno, sui quali, ricordiamo, gravano i costi sostenuti per la gestione dei rifiuti.
Tali attività, alcune delle quali già contestate dagli Uffici provinciali competenti, riguarderebbero il mancato rispetto della normativa sui vincoli all’assunzione di personale, la violazione delle norme che regolano l’affidamento dei contratti per lavori, forniture e servizi (dlgs. 163/2006), nonché l’impossibilità da parte del Socio Unico (Provincia), a poter esercitare, così come obbligatoriamente previsto dalla normativa, il controllo “stringente” su tutti gli atti, provvedimenti e procedure prodotti dalla propria partecipata.
Adesso si comincia anche a capire perché, questi signori ancora stanno ancora lì a gestire (a pagamento), e non abbiano avuto un minimo di contegno e correttezza politica rimettendo il loro mandato nelle mani del nuovo Presidente.
Ma noi, nonostante queste resistenze, su queste ed altre questioni andremo avanti fino in fondo, per acquisire ogni elemento utile e denunciare ai cittadini ed a tutti gli organi competenti, comportamenti amministrativi che sarebbero illegittimi e politicamente scorretti.”
Lo scrive in una nota Giovanni Coscia Consigliere Provinciale Capogruppo P.D.