L’esperienza di Braida, una rigenerata Ardito e la grinta delle più giovani portano le granatine avanti (17-15) al primo intervallo. Massimo vantaggio (+7 sul 24-17) a inizio secondo quarto per la Carpedil, grazie a una strepitosa Insfran (4 su 4 da tre fino a quel punto) prima dell’exploit di Gomes, che infila due triple e riporta sotto le ospiti. Bene Ardito su azione, si va punto a punto fino a metà gara. Alla ripresa un parziale di 0-7 nei primi due minuti sembrerebbe una replica del copione già visto, ovvero Salerno brillante nei primi 20’ e arrendevole nei secondi. Così non è. Dalla flessione le campane si riprendono con gran cuore, approfittando anche di alcuni errori sotto canestro delle civitanovesi, cui non basta il +8 di fine terzo quarto (47-55) per andare in scioltezza fino alla fine.
Anzi, Salerno getta il cuore oltre l’ostacolo e nell’ultimo periodo raggiunge la parità (64-64) a 1’39’’ dalla sirena. Spezza l’equilibrio Gomes, che non sbaglia dalla lunetta e sfrutta il bonus alla prima occasione: fuori per 5 falli anche Insfran (poco prima era toccato a De Mitri per Salerno, a Iannucci per Civitanova), e la Carpedil non riesce nell’impresa, sfruttando male l’ultimo possesso e favorendo l’allungo decisivo delle ospiti.
“Dieci liberi sbagliati in una partita del genere pesano – commenta Blanco – Nel terzo e quarto periodo non abbiamo tirato liberi, ci siamo accontentati di tirare dall’arco, vuol dire che non abbiamo gestito bene la fase offensiva. Nel finale è venuta fuori l’esperienza di Gomes, mentre noi abbiamo perso palla due volte. Se guardiamo alla prestazione, stiamo facendo enormi passi avanti, cominciamo a giocare discretamente da qualche settimana. Arriviamo sempre lì, ce le giochiamo, però manca quel qualcosa in più per vincere”.
CARPEDIL SALERNO-INFA FE.BA. CIVITANOVA MARCHE 64-68
(17-15; 38-39; 47-55)
SALERNO: Valerio ne, Assentato 4, Insfran 21, Carcaterra, De Sanctis ne, Viale, Costabile, Dentamaro 10, Maggiore 3, Ardito 17, Braida 7, De Mitri 2. Coach: Blanco.
CIVITANOVA MARCHE: Manzini 6, Gomes 23, Iannucci 16, Piscini, J.Trobbiani 4, Delibasic 10, Vinciguerra ne, Marinelli, Zaccari ne, Filippetti 9. Coach: Cardinali.
Arbitri: Rodia (Avellino) e Natale (Caserta).
NOTE. Fuori per 5 falli De Mitri e Insfran (S), Iannucci (C). Rimbalzi: off 12/10, dif 27/25.