Alla manifestazione sul tema “Dare un Futuro alla Memoria”, prenderanno parte gli studenti dell’Istituto di istruzione superiore statale “S. Caterina da Siena-Amendola”, liceo classico statale “T. Tasso”, istituto statale di istruzione superiore “Giovanni XXIII”, liceo classico Statale “F. De Sanctis” e liceo scientifico statale “G. da Procida”.
L’incontro con uno dei pochi sopravvissuti ancora in vita del campo di sterminio nazista di Auschwitz-Birkenau, sarà indubbiamente interessante sul piano umano, culturale e storico. Piero Terracina, che a 15 anni venne deportato per motivi razziali con tutta la famiglia, vive a Roma, dove per molti anni ha svolto attività di dirigente d’azienda, ma si è dedicato anche alla testimonianza dell’atroce esperienza che ha vissuto.
Il presidente del Rotary Salerno Duomo, Scanio Noce, ha affermato: “Si tratta di un momento significativo che auspichiamo porti ad una riflessione profonda con tanti giovani studenti. L’obiettivo è quello di costruire una società basata sulla convivenza e sul rispetto reciproco fra culture diverse, per un futuro di pace”.