Site icon Salernonotizie.it

Salerno: Pietro Terracina, ex deportato ad Auschwitz incontra studenti salernitani

Stampa
Dopodomani, mercoledì 21 gennaio, alle ore 9,30, presso il Grand Hotel di Salerno, si terrà l’incontro con Piero Terracina, ebreo, ex deportato del lager di Auschwitz-Birkenau. L’iniziativa, alla quale parteciperanno centinaia di studenti, è del Rotary Salerno Duomo di cui è presidente il professore Canio Noce.

Alla manifestazione sul tema “Dare un Futuro alla Memoria”, prenderanno parte gli studenti dell’Istituto di istruzione superiore statale “S. Caterina da Siena-Amendola”,  liceo classico statale “T. Tasso”, istituto statale di istruzione superiore “Giovanni XXIII”,  liceo classico Statale “F. De Sanctis” e liceo scientifico statale “G. da Procida”.

L’incontro con uno dei pochi sopravvissuti ancora in vita del campo di sterminio nazista di Auschwitz-Birkenau, sarà indubbiamente interessante sul piano umano, culturale e storico. Piero Terracina, che a 15 anni venne deportato per motivi razziali con tutta la famiglia, vive a Roma, dove per molti anni ha svolto attività di dirigente d’azienda, ma si è dedicato anche alla testimonianza dell’atroce esperienza che ha vissuto.

Il presidente del Rotary Salerno Duomo, Scanio Noce, ha affermato: “Si tratta di un momento significativo che auspichiamo porti ad una riflessione profonda con tanti giovani studenti. L’obiettivo è quello di costruire una società basata sulla convivenza e sul rispetto reciproco fra culture diverse, per un futuro di pace”.

Exit mobile version