Miranda: «Siamo vicini e dentro al Partito Democratico, la nostra associazione vuole fare da propulsore a chiunque voglia partecipare e rendersi attivo nella società. Matteo Renzi sta facendo benissimo per le riforme ma ha bisogno anche del nostro aiuto»
La Pastina: «Il mio renzismo viene da lontano, a Salerno vogliamo continuare l’opera di rinnovamento iniziata qualche anno fa. La nostra intenzione è quella di cambiare un’idea di fare politica che danneggia sia i cittadini sia coloro che lavorano all’interno delle istituzioni. Abbiamo trovato grande disponibilità sul territorio, da amici, professionisti, appassionati. Ed è dai territori che dobbiamo ripartire dove si trovano ancora delle resistenze. Bisogna aprire il discorso con il Partito Democratico locale»
Campagnuolo: «Il progetto non è nato così all’improvviso, proponiamo dei contenuti e non linee politiche. Abbiamo iniziato con l’associazione Salerno Progetto Comune, di cui sono vicepresidente, con la convinzione che per Salerno si potesse fare di più, individuando dapprima i punti critici – polverizzazione delle industrie e delle imprese – e poi puntare alle qualità della città, come il fattore mare»
Obiettivi dell’associazione:
Anche Salerno è stata contagiata dal vento del rinnovamento di Matteo Renzi. Anche nel capoluogo campano nasce l’associazione Adesso! Italia, movimento politico che sta coinvolgendo tutto il Paese. L’idea è quella di riportare la politica tra i cittadini, riportare la discussione tra il popolo e, dal basso, far rinascere la Democrazia e il Confronto, capisaldi del Partito Democratico. Riconosciuta da un protocollo d’intesa sancito con la segreteria nazionale, Adesso! Italia Salerno punterà allo sviluppo del territorio della città e della provincia aprendo le porte al dibattito di quanti vogliano contribuire a costruire una società nuova, più democratica, giusta, trasparente.
Adesso! Italia Salerno parte dall’idea di rinnovamento del sistema politico attuale, dei suoi contenuti e metodi, partendo dai territori al fianco degli onesti cittadini e lavoratori e collaborando sinergicamente con il Partito Democratico. Gli obiettivi da perseguire sono quelli di volere un’Italia più vivibile e trasparente, puntando ad un miglioramento della giustizia civile e guardando al modello di flessibilità anglosassone e allo stato sociale tedesco per per quanto riguarda l’evoluzione del mercato del lavoro.
Nella città di Salerno l’impegno sarà mirato all’abbassamento delle tasse comunali, allo snellimento della burocrazia, al miglioramento della Pubblica Amministrazione, volta all’efficienza e al servizio per il cittadino.