In occasione della ricorrenza del Giorno della Memoria l’Associazione
Daltrocanto e l’
ANED (Associazione Nazionale Ex Deportati nei Campi nazisti), in collaborazione con il laboratorio creativo
Studio Apollonia, promuovono a Salerno una serata di musica, immagini e riflessioni a partire dalla figura artistica e dalla storia familiare di Piero Nissim. Lunedì
26 gennaio 2015, con inizio alle ora
20:00, presso la
Chiesa di Sant’Apollonia in via San Benedetto a Salerno,
Piero Nissim presenterà il suo
concerto “Ricordare cantando” nel quale canti yiddish, ebraici e della memoria attinti direttamente dall’infanzia e dalle radici familiari – la madre era un’ebrea lituana – si alterneranno a altri da lui stesso scritti come il brano di “Giorgio e Gino”, dedicato a suo padre Giorgio Nissim e a Gino Bartali entrambi attivi nella Resistenza civile al nazifascismo.
La storia e la coraggiosa azione di Giorgio Nissim sarà, inoltre, ripercorsa attraverso la proiezione del documentario “Giorgio Nissim. Un eroe semplice” di Vera Paggi. Contribuiranno alla riflessione Antonio Giordano – presidente dell’Associazione Daltrocanto, Erminia Pellecchia – giornalista, Alfonso Conte – docente di Storia Contemporanea Università degli Studi di Salerno.
26 gennaio 2015, ore 20:00, Chiesa di Sant’Apollonia, Salerno
Ricordare cantando – canti yiddish, ebraici e della memoria
Piero Nissim in concerto
Proiezione del documentario
“GIORGIO NISSIM. UN EROE SEMPLICE” di Vera Paggi, Rai News 24
interventi di Antonio Giordano – presidente dell’Associazione Daltrocanto, Erminia Pellecchia – giornalista, Alfonso Conte – docente di Storia Contemporanea Università degli Studi di Salerno.
Ingresso libero – Info: 328 7254831