“C’è la massima determinazione – dice l’Assessore all’Ambiente del Comune di Pellezzano dott.ssa Antonella Aliberti – finalizzata a scoraggiare comportamenti ed azioni dei cittadini che danneggiano l’igiene pubblica: esposizione dei sacchetti dei rifiuti fuori orario, mancato rispetto della raccolta differenziata, mancata raccolta delle deiezioni dei cani da parte dei proprietari. Saranno inoltre istallate a breve delle Telecamere Trappola itineranti per monitorare i siti più esposti ad accumulo di rifiuti indifferenziati che ledono l’immagine del nostro territorio e che richiedono costi aggiuntivi per raccolta e smaltimento. Gli interventi delle G. A. V. – conclude l’Assessore – soprattutto nel primo periodo, saranno volti ad un’azione informativa atta a ricordare ai cittadini le regole in materia di differenziazione dei rifiuti”.
“E’ un altro impegno – dichiara il sindaco dott. Giuseppe Pisapia– in direzione della crescita della cultura ambientale sul territorio. Un impegno istituzionale che ben si salda con un impegno di volontariato a tutela e salvaguardia dell’ambiente. Auguro a tutti un buon lavoro”.
Qualche dritta sulle zone da tenere sotto controllo:
– Strada provinciale 129, che attualmente è un immondezzaio a cielo aperto
– Via dei Greci (SS 88), in prossimità dell\’ingrsso della cava
– la \”nuovissima\” via De Iuliis, che a pochi mesi dall\’inaugurazione ha già qualche ricordino posto ai suoi lati
Inoltre, sarebbe interessante identificare quei \”bravi cittadini\” che gettano, ormai quasi per abitudine, dai finestrini delle loro auto cartoni di pizza, bottiglie di birra e sacchetti dei fast food (azioni riscontrabili in via Tenente Farina e via Ferrovia).
Vorrei vedere se fanno le multe ai cavalli, mucche c’è tori che si aggirano sul territorio con pericolo x automobilisti e ped oni
Invece di buttare soldi per le telecamere perché non pagate puntualmente la pellezzano servizi….tutto questo non accadrebbe. Colpa vostra che non pagate per questo i rifiuti non vengono raccolti come da programma e di conseguenza si accumulano e tutte le buste vengono distrutte da queste mucche pazze, cani randagi, ecc…che popolano il paese. Se non sapete organizzare niente, cercate di organizzarvi con dei contenitori per la raccolta differenziata, tutto lo schifo per strada non esisterebbe.
I cittadini danneggiano l’igiene pubblica? Come disse Totò.: “MA MI FACCIA IL PIACERE”
Multare proprietari di vacche e cavalli spetta alle guardie regionali e in primis alla polizia locale. Le telecamere hanno una funzione atta a riprendere quel tizio che spesso viene da fuori e lascia la busta dove capita. I rifiuti sulla SS.129 sono già stati segnalati e si attendono i tempi di attesa previsti per lo smaltimento legale.