Site icon Salernonotizie.it

Pellezzano: Guardie Ambientali e Telecamere trappola per interrompere il continuo conferimento dei rifiuti

Stampa
L’amministrazione comunale di Pellezzano, su proposta dell’Assessorato all’Ambiente, ha attivato le Guardie Ambientali Volontarie per rendere più stabile e più capillare il controllo del deposito dei rifiuti e consentire una maggiore differenziazione. Questo vuole essere un aiuto ai cittadini che vogliono mantenere la loro città pulita e serve a ricordare a quelli più disattenti le regole da osservare. Un nucleo di Guardie ambientali volontarie presterà servizio nella città a partire da lunedì 26 Gennaio effettuando vari turni settimanali articolati in varie fasce orarie diurne e notturne. Affiancheranno i vigili urbani nell’opera di vigilanza dell’ambiente urbano, per quanto riguarda il controllo del rispetto di tutte quelle norma di tutela igienico -sanitaria.

“C’è la massima determinazione – dice l’Assessore all’Ambiente del Comune di Pellezzano dott.ssa Antonella Aliberti – finalizzata a scoraggiare comportamenti ed azioni dei cittadini che danneggiano l’igiene pubblica: esposizione dei sacchetti dei rifiuti fuori orario, mancato rispetto della raccolta differenziata, mancata raccolta delle deiezioni dei cani da parte dei proprietari. Saranno inoltre istallate a breve delle Telecamere Trappola itineranti per monitorare i siti più esposti ad accumulo di rifiuti indifferenziati che ledono l’immagine del nostro territorio e che richiedono costi aggiuntivi per raccolta e smaltimento. Gli interventi delle G. A. V. – conclude l’Assessore – soprattutto nel primo periodo, saranno volti ad un’azione informativa atta a ricordare ai cittadini le regole in materia di differenziazione dei rifiuti”.

“E’ un altro impegno – dichiara il sindaco dott. Giuseppe Pisapia– in direzione della crescita della cultura ambientale sul territorio. Un impegno istituzionale che ben si salda con un impegno di volontariato a tutela e salvaguardia dell’ambiente. Auguro a tutti un buon lavoro”.

 

Exit mobile version