“Siamo orgogliosi – fanno sapere dalla Coop. Nuovo Cilento – di poter portare nella nostra realtà un momento di formazione così importante: durante questi tre giorni scopriremo le basi per realizzare un’agricoltura organica e rigenerativa attraverso il recupero della ricchezza minerale, della vitalità e della diversità biologica del suolo. Come l’agronomo Jairo Restrepo Riveira, anche noi riconosciamo che è sempre più evidente la necessità di mutare e maturare il modo il cui ci relazioniamo con la terra, e creare occasioni di formazione come questa è un primo passo importante. Abbiamo già un buon numero di partecipanti e continuiamo ad invitare i nostri soci e gli agricoltori (e non solo) a partecipare per condividere questa esperienza e per individuare e approcciarsi a nuove soluzioni pratiche per produrre alimenti sani e di qualità a costi sostenibili”.
Verranno trattati, alla luce delle più attuali ricerche svolte da Jairo Restrepo Rivera, argomenti relativi all’agricoltura organica e rigenerativa, fra i quali: compostaggio; riproduzione e attivazione di microorganismi; nutrizione e difesa delle colture con biofertilizzanti liquidi, soluzioni minerali e l’elaborazione di nuovi preparati; difesa del suolo dall’erosione; benessere e nutrizione animale. Inoltre, il corso prevederà un’introduzione al disegno Keyline, a cura di Matteo Mancini. Il corso alternerà momenti teorici a esercitazioni pratiche con elaborazione in campo dei diversi preparati.
Per informazioni e per preiscrizioni contattare Elio D’Agosto scrivendo ainfo@cilentoverde.com oppure telefonando al numero 0974 903239. Per saperne di più sul programma consultare il sitowww.agricolturaorganica.org.
Per saperne di più…
Jairo Restrepo Rivera… è un agronomo e ricercatore colombiano, che da tre decenni realizza incontri formativi e consulenze in agricoltura organica in America Latina, Australia ed Europa e in Italia.
Commenta