Nell’interrogazione rivolta al Presidente della Giunta regionale nella qualità di Commissario ad acta per il rientro dal disavanzo della sanità, Mocerino chiede di conoscere “quali iniziative il Governo regionale intende adottare per consentire ai neoabilitati medici della sessione di Febbraio 2015 di presentare la domanda di sostituzione e/ o reperibilità per incarichi di Continuità Assistenziale, prevedendo quindi una finestra temporale straordinaria, successiva alla attuale finestra prevista per il periodo dal 22.12.2014 sino al 21.01.2015.
E’ atto dovuto – sottolinea il Mocerino – nei confronti di quei giovani professionisti, neolaureati, in cerca di occupazione, esperienza e formazione che, per una mera questione temporale, vedono dissolvere la possibilità di presentazione della domanda per incarichi di continuità assistenziale.
Sono incarichi fondamentali per i medici neolaureati non solo perché rappresentano la loro unica fonte di guadagno, ma, principalmente, perché requisito fondamentale per l’ottenimento di un incarico definitivo all’interno del SSN. Non si può privare di questa opportunità i giovani, specialmente in questo periodo di grande esigenza di figure professionali e di forte disoccupazione.
Negli anni precedenti – spiega – la graduatoria dei MMG e titolari di guardia medica è stata pubblicata sempre successivamente alla sessione abilitativa di Febbraio, o comunque entro termini temporali che permettevano ai medici neoabilitati (ma laureati dall’anno precedente) di presentare la relativa domanda.
Quest’anno la pubblicazione anticipata (22.12.2014) della graduatoria definitiva dei MMG e titolari di continuità assistenziale sottrae agli abilitandi della sessione di Febbraio 2015 la consueta opportunità di presentare domanda di sostituzione e/o reperibilità per incarichi di continuità assistenziale entro i termini legali”.
Commenta