Site icon Salernonotizie.it

Atrani, da giovedì 5 febbraio raccolta “porta a porta” anche per la frazione Secca

Stampa

Sarà attivo a partire da giovedì prossimo 5 febbraio, e per tutti i giovedì del mese,  il servizio di raccolta “porta a porta” della frazione secca dei rifiuti in tutto il territorio comunale. I cittadini potranno perciò posizionare, all’interno del contenitore dato in dotazione dal Comune, il “secco indifferenziato” fuori dalle proprie abitazioni, dalle ore 20,30 del mercoledì fino alle 6 del giovedì, utilizzando comuni sacchetti per la spesa o di altro genere.

La misura, che continua il processo di incremento dei livelli di raccolta differenziata perseguito dall’Amministrazione, ribadisce l’importanza di una corretta gestione del ciclo dei rifiuti fin dal suo inizio, in considerazione del fatto che la frazione secca è composta da quei rifiuti che non possono essere avviati al recupero e, se mescolati, compromettono il riciclo dei rifiuti differenziati. Per essere smaltito, il “secco” viene portato in discarica o bruciato nei termovalorizzatori, comportando danni a livello ambientale.

Al fine di agevolare i cittadini nel corretto frazionamento dei rifiuti, ricordiamo attraverso la brochure allegata cosa può essere conferito nel secco indifferenziato e cosa, invece, non va assolutamente mescolato alla frazione.

Per venire incontro alle esigenze di chi ha in casa bimbi piccoli e/o anziani è stato pensato inoltre un servizio aggiuntivo di raccolta “porta a porta”: nelle giornate di lunedì, mercoledì e sabato, assieme all’umido, e il giovedì, assieme al secco, verranno ritirati anche i sacchetti contenenti pannolini. Resta attiva, per chi già usufruisce del servizio, la raccolta a domicilio nelle giornate di martedì e venerdì, mentre la restante utenza può conferirli presso il Centro di Raccolta Temporaneo dei rifiuti.

Exit mobile version