L’Istituto si articola in:
- Liceo Classico
- Liceo Scientifico
- Liceo Scientifico con opzione Scienze applicate
- Liceo Linguistico
- Liceo delle Scienze umane (opzione economico-sociale)
Amministrazione, Finanza e Marketing
- Istituto Tecnico Economico
Turismo
Nell’ambito delle numerose attività di ampliamento dell’offerta formativa, si ricordano le principali azioni messe in atto nell’ultimo anno grazie al contributo dello Stato e del Fondo sociale europeo:
– Sportello didattico (corsi di recupero e sostegno rivolti a gruppi di max 5 alunni su loro richiesta e nelle varie discipline)
– Corsi di potenziamento in matematica riservati ad alunni del biennio (per la partecipazione alle prove INVALSI), ad alunni del triennio (per la partecipazione ai TEST di Accesso all’Università), ad alunni dell’ultimo anno del Liceo Scientifico (per la preparazione alla seconda prova scritta dell’Esame di Stato)
– Partecipazione a gare:
a) Olimpiadi della Matematica (partecipazione selezione provinciale);
b) Olimpiadi di Informatica (partecipazione fase territoriale);
c) Campionato nazionale di Cultura generale (finale nazionale);
d) Premio IMMOLAB al Festival dell’Immaginario (classificazione secondo posto);
– Partecipazione a spettacoli teatrali in italiano e nelle lingue straniere studiate (inglese, spagnolo e francese).
PROGETTI POF
– Progetto web-giornale d’Istituto in collaborazione con La Repubblica@ scuola;
– Giochiamo con la matematica;
– “Amico libro” (visita agli stand allestiti dalla casa editrice Einaudi e da altre case aderenti al progetto Miur); partecipazione al Festival del libro di Torino (staffetta di scrittura creativa);
– ECDL (corso di preparazione per il conseguimento della patente Europea del computer);
– Educazione alla salute:
a) Educazione alimentare (rivolta alle classi del biennio e con la partecipazione dell’associazione Onlus “Agorà il coraggio delle idee)
b) Consulenza psicologica (rivolta a tutte le classi);
c) “Dammi il cinque: prevenzione del bullismo e delle problematiche adolescenziali”;
d) “Io mi faccio… di bene”: ed. alla legalità e ai corretti stili di vita;
e) “Prevenzione delle dipendenze (alcool, fumo, droga, ecc.);
f) Ed. all’affettività: “Il mormorio delle passioni nascenti”;
g) “Contraccezione: scelgo io…” (attività rivolta alle classi del triennio)
h) “Il linguaggio del corpo”
– Progetto lingue: competenze in evoluzione (la frequenza dei corsi porta al conseguimento dell’attestato presso il Centro linguistico di Ateneo dell’università degli Studi di Fisciano o presso gli istituti riconosciuti):
a) Lingua inglese: corsi di livello B1, B2;
b) Lingua francese: corso di livello B1;
c) Lingua spagnola: corso di livello B1;
– Progetto Lauree Scientifiche (PLS) in matematica, fisica, chimica (esperienze di laboratorio presso i Dipartimenti di matematica e chimica dell’Università di Fisciano);
– Sport a scuola:
a) Corsa campestre maschile e femminile;
b) Pallacanestro maschile;
c) Scacchi maschile e femminile;
d) Calcio a 5 maschile;
e) Calcio a 11 maschile;
f) Scherma;
g) Pallavolo femminile;
h) Torneo di pallavolo interclasse;
i) Torneo di scacchi interclasse;
j) Torneo di ping-pong, calcio balilla, volley-room.
– Progetto INVALSI;
– Viaggi di istruzione in Italia e all’estero;
– Visite guidate in numerose città italiane e presso i più noti siti della nostra Regione;
– Partecipazione alle più importanti mostre, a convegni e dibattiti di rilievo organizzati da enti e associazioni riconosciuti;
– Partecipazione a reti di scuole (come la rete dei LES) che favoriscono l´apertura della scuola al territorio, facilitando la collaborazione con Comune e Provincia di appartenenza, Camera di commercio, USR, Regione, Terzo settore, Associazioni ed enti di ricerca; Università, altre Reti territoriali, MIUR, Unione Europea;
– Partecipazione al 21° Corso di formazione “Animali e qualità della vita” (tale attività coinvolge le classi del Liceo Scienze Umane – opzione economico sociale in partnership con il Centro Studi “M. Franciulli Battagliese” dell’Associazione “Parco del Cilento” www.csmfb.it di Ascea, che dal 1997 conduce studi e ricerche sulle attività e le terapie assistite da animali, con il patrocinio della Cattedra di etica dell’Educazione dell’Università di Salerno e della Cattedra di Pedagogia Generale dell’Università di Salerno);
– Partecipazione a stages formativi con iniziative finalizzate ad approfondire il tema delle problematiche adolescenziali e dei minori a rischio e delle disabilità;
– Partecipazione al programma formativo “Laboratorio di impresa” (in collaborazione con IGS srl Impresa Sociale, partner tecnico dell’associazione Students Lab Italia, che utilizza la metodologia del learning by doing e si realizza attraverso la creazione e la gestione di laboratori d’impresa in ambiente scolastico. Gli studenti beneficiari, sotto la supervisione di un Trainer IGS e con il supporto di un docente interno danno vita a una vera e propria impresa, raccogliendo un capitale sociale, assumendo le cariche sociali, realizzando concretamente prodotti o servizi reali, con l’obiettivo di orientare i giovani ad essere imprenditori di se stessi e di sensibilizzare e favorire l’avvio di start up. Il laboratorio potrà essere associato ad un’azienda partner, che gli studenti avranno l’opportunità di incontrare per conoscere una realtà aziendale del territorio e ricevere suggerimenti nel percorso di creazione d’impresa, con l’obiettivo di rendere sempre più vicino il mondo delle imprese con il mondo degli studenti).
PROGETTI PON
– Obiettivo/azione C1 – recupero e sviluppo competenze di base:
a) “Un click per il futuro”
b) “Impariamo a guidare il PC”
c) “Pensieri in maschera” (Rappresentazione teatrale in latino)
d) Laboratorio teatrale (Rappresentazione tragedie greche)
e) “Il favoloso mondo delle parole” (recupero competenze in italiano)
f) “Narrazioni e ragionamenti: percorsi nella mitologia” (recupero competenze in italiano)
g) “Amica matematica” (recupero competenze in matematica)
h) “Nei giardini di Pitagora” (recupero competenze in matematica)
– Obiettivo/azione C2 – orientamento universitario e lavorativo:
a) “Verso l’Università” (Orientamento in uscita verso l’ Università)
b) “Protagonisti subito” (Orientamento in uscita verso il mondo del lavoro)
c) “Teaching through English” (formazione docenti e non docenti dell’istituto in lingua inglese)
PROGETTI POR CAMPANIA 2013
– Obiettivo/azione C1 – corsi e soggiorni all’estero per lo studio delle lingue straniere:
a) “English and fun” (rivolto ad alunni che dal 25 agosto al 20 settembre 2014 hanno partecipato, a Londra, ad un soggiorno-studio presso la London School of Economics Bankside House ed hanno conseguito il livello di competenze B2 per la lingua inglese);
b) “Mas que una lengua” (rivolto ad alunni che dal 25 agosto al 20 settembre 2014 hanno partecipato, a Salamanca, ad un soggiorno-studio presso la scuola linguistica Isla ed hanno sostenuto l’esame per il conseguimento del livello di competenze B2 per la lingua spagnola);
– Obiettivo/azione C5 – tirocini e stage in Italia e nei Paesi Europei:
a) “Work training in London” (rivolto ad alunni che dal 17 luglio al 14 agosto 2014 hanno effettuato a Londra uno stage lavorativo nel settore del marketing in ambito internazionale;
b) “Apprendo lavorando nella mia regione” ((rivolto ad alunni che dal 20 agosto al 18 settembre 2014 hanno effettuato ad Ischia uno stage lavorativo nel settore del marketing turistico e dell’ospitalità alberghiera). Per il prossimo anno scolastico sono stati già autorizzati progetti per la Polonia e la Francia
Commenta