Composto da soli 5 membri, l’ABoR è organismo amministrativo competente ad esaminare i ricorsi presentati dalle banche nei confronti delle decisioni assunte dalla Banca Centrale Europea nell’esercizio delle sue funzioni di vigilanza sulle banche.
Il Presidente del Rotary Club Salerno, l’avv. Nunziante Di Filippo, ha voluto sottolineare la soddisfazione del Club per la presenza di Concetta Brescia Morra, una concittadina che si è fatta strada nel mondo accademico ad ha conseguito un prestigioso incarico nell’ambito del settore bancario europeo che in questo momento è guidato da un altro italiano, l’ex Governatore di Bankitalia Mario Draghi.
“L’ABoR – ha spiegato Brescia Morra-, ovvero la Commissione amministrativa del riesame, è l’organismo al quale si possono rivolgere gli istituti di credito per chiedere la revisione di un provvedimento di vigilanza preso nei loro confronti dalla BCE; ciò rappresenta l’alternativa alla strada giudiziaria rappresentata dalla Corte di Giustizia Europea, oppure può essere lo strumento utilizzato prima di rivolgersi a quest’ultima.”
“Il nostro compito – prosegue – prevede che si possa chiedere al Supervisory Board, con un’istanza di parte, di rivedere tali provvedimenti ed ha valore consultivo; vengono valutati in tale sede sia i profili procedurali che sostanziali per poter permettere anche una second view interna”.
“D’altra parte – conclude – non si può interrompere l’azione della vigilanza nel passaggio da quella affidata ad autorità nazionali a quella affidata alla BCE; ciò rappresenta il debutto della Vigilanza diretta della BCE sulle aziende di credito significative. “ Alla serata hanno preso parte il Capo Divisione di Vigilanza della sede di Salerno della Banca d’Italia, il dott. Marcello Malamisura ed il Prof. Avv. Giuseppe Fauceglia, Ordinario di diritto commerciale all’Università di Salerno ed esperto in materia bancaria.
Commenta