«Il Grand Tour – spiega la direttrice Di Bartolomeo – ha rappresentato la riscoperta e la rinascita di Paestum e del Cilento. Momenti di comunicazione come questi, nella vetrina internazione della Bit di Milano, sono rivolti a tutti coloro che, sulla scia dei grandi viaggiatori del passato, intendano arricchire il loro tessuto culturale immergendosi nell’identità di questi luoghi. La conferenza – conclude – nasce come reazione al momento difficile che il museo del Grand Tour sta vivendo: chi ama la cultura, non può negarla stando in silenzio». Durante la conferenza sarà presentata anche la prima guida edita dalla casa editrice Mondadori “I borghi del Cilento”, dedicata appunto al Cilento e realizzata grazie alla Fondazione “Giambattista Vico”, Istituto di Alta Cultura e al Gruppo di Azione Locale “Cilento Regeneratio”, che promuove un tour emozionale nel Cilento.
«La guida – ha dichiarato Nicoletta Serra, autrice dei testi – vuole essere uno strumento di promozione emozionale del territorio che mette l’accento su risorse e peculiarità spesso sconosciute ai più. Un tour emozionale invita ad immergersi in una terra-spettacolo che possiede un fascino tutto da scoprire».Alla conferenza prenderanno parte:l’Assessore al Turismo della Regione Campania, Pasquale Sommese; Vincenzo Pepe, presidente Fondazione Giambattista Vico; Daniela di Bartolomeo, direttore del Museo Paestum nei percorsi del Grand Tour; Carmine D’Alessandro, Presidente del GAL Cilento Regeneratio; Mauro Inverso, vice–presidente del GAL Cilento Regeneratio; Italo Voza, Sindaco di Capaccio–Paestum; Sabato Vecchio, consigliere del cda GAL Cilento Regeneratio; Nicoletta Serra, Responsabile Comunicazione GAL Cilento Regeneratio; Vincenzo Patella, Presidente Pro loco Silarus; Salvo Iavarone, Presidente Asmef; Francesco Palumbo, Presidente del Patto Magna Graecia.
Moderatore dell’evento sarà Massimo Lucidi, giornalista economico. «Sono sempre molto contento – afferma il presidente Pepe – quando si mettono in campo iniziative di qualità per la valorizzazione turistica del Cilento. La promozione dell’immenso patrimonio culturale, storico, artistico e naturalistico è quello che mantiene vivo il legame viscerale che ho con la terra in cui sono nato. La guida Mondadori è un’iniziativa importante che invita il visitatore ad esplorare una terra la cui scoperta regala la meraviglia e lo stupore che caratterizzava i viaggiatori del Grand Tour quando nel ‘700 giungevano nel Cilento».
Commenta