“Quella del garante – spiega il sindaco Manlio Torquato – è una figura operativa istituita da questa Amministrazione Comunale, tesa al raggiungimento della corretta convivenza tra noi e gli animali: domestici e non. È nostra intenzione promuovere il rispetto, la cura e la presenza sul territorio degli animali, come elemento fondamentale di una morale e di una coscienza ambientale e biocentrica. Ho individuato per questo la dottoressa Ilaria Granito, il cui curriculum e le cui esperienze in ambito accademico, professionale e politico, oltre alla sensibilità dimostrata sulla tematica, rispondono alle caratteristiche richieste per ricoprire tale ruolo.
“Dobbiamo innanzitutto dar corso a politiche di corretta informazione e formazione dei proprietari di animali domestici – dichiara la dottoressa Granito – per garantire il benessere di questi ultimi, riconoscendo la libertà di ogni cittadino ad esercitare le attività connesse all’accudimento ed alla cura, nel rispetto delle regole. In questo senso è fondamentale la quotidiana interazione tra il Comune, l’ASL, le altre istituzioni competenti in materia, e non ultime le associazioni afferenti alla protezione e alla cura degli animali. Solo in questo modo si faranno passi avanti verso la prevenzione dell’abbandono, dei maltrattamento e di ogni altro abusi ai danni degli animali”. Nei prossimi giorni, con un incontro pubblico, saranno illustrate dal Sindaco, Manlio Torquato, e dal Garante, Ilaria Granito, tutte le novità introdotte dal nuovo Regolamento e dalla figura del Garante.
che ben benga un garante per gli animali,ma….
ci vorrebbe anche un garante a difesa dei cittadini per gli abusi e soprusi che essi subiscono quotidianamente in questo Paese dove si consumano continuamente “abusi di potere”per interessi politici e personali