Innanzitutto nell’ aggiuntivo APQ “Sistemi di mobilità” della Regione Campania dello scorso 30 dicembre, e’ previsto il finanziamento del Potenziamento e della realizzazione della terza corsia del Raccordo Salerno-Avellino, nel I* Lotto -di assoluta valenza strategica nazionale per l’intero sistema autostradale italiano- Mercato San Severino – Salerno – Fratte che ha un costo di 237 milioni di euro ed una estensione pari a 8,5 km..
Tale progetto e’ finanziato sia con risorse regionali del Fondo Coesione e Sviluppo per il ciclo 2014-2020 (per 123 milioni di euro), sia con risorse stanziate nell’ambito del Contratto di Programma dell’Anas per il 2015 (per 114 milioni di euro).
Giustamente, per accelerare la esecuzione delle opere, il Lotto e’ stato suddiviso un due stralci funzionali: il primo, dallo Svincolo di Fratte allo Svincolo di Baronissi per 123 milioni di euro ; il secondo, dallo Svincolo di Baronissi alla Barriera di Mercato San Severino, per 114 milioni di euro.
Pertanto occorre ora che con rapidità’ il CIPE si pronunci sull’approvazione e sulla localizzazione dei due stralci funzionali del progetto, così finanziati. Dopo l’approvazione del CIPE, deve essere attivata la gara pubblica per l’affidamento con appalto integrato (comprensivo sia della progettazione finale, sia della realizzazione dei lavori), relativo a tutto il I° Lotto.
Importanti passi in avanti sono stati compiuti anche per il progetto di messa in sicurezza della Strada Statale 19 della CALABRIE, chiusa dal 23 gennaio 2014 a causa di ripetuti e gravi fenomeni franosi, che hanno provocato il cedimento del piano viario, all’altezza dei km. 46 e 46,100 nel territorio del Comune di Auletta, impedendo la circolazione ed il transito della strada.
Il progetto, per circa 5 milioni di euro, cofinanziati dall’ANAS e dalla Protezione Civile della Regione Campania, consentirà’ di realizzare la sistemazione complessiva della Strada delle CALABRIE, restituendola alla sua funzione di collegamento, al servizio delle popolazioni e delle comunità’ della zona e del Vallo di Diano.
Va acquisita la documentazione di compatibilità’ ai fini ambientali dell’opera, per la quale ANAS e Regione Campania hanno concordato un iter accelerato, attivando contatti diretti con le Soprintendenze Paesaggistica e Archeologica, l’Autorità di Bacino, il Genio Civile e l’Ente Parco. Con le autorizzazioni ambientali ed i pareri di merito nella Conferenza di Servizi, insediata nei giorni scorsi, verrà’ approvato il progetto esecutivo entro maggio 2015, con l’attivazione della gara di appalto per l’affidamento dei lavori, la cui durata e’ sta prevista in 8 mesi.
Iannuzzi continuerà a seguire le due vicende -come sta facendo da tempo ed in ogni passaggio- sia in sede parlamentare e sia nel rapporto istituzionale con il Presidente Ciucci e con il Direttore Centrale della Progettazione dell’ANAS ing. Di Bernardo.
Iannuzzi & C., non perdete tempo con i lavori.
Meglio com’è che 20 anni di lavori per 10 Km di corsia in più.
Giammai Lupi, Ciucci e vari altri animali metteranno un solo Euro per il SUD.
Ma questo benedetto tratto (Fratte-Mercato S.Severino) quanti padri ha? Sono anni che sento le stesse cose. Risultati zero virgola zero.
Ora avvicinandosi la campagna elettorale la tiritera si ripete. Siamo seri almeno. Non considerateci sudditi con l’anello al naso, siamo stanchi basta!
Sono anni che sentiamo parlare di questa benedetta terza corsia…..sempre in prossimità della elezioni……Celebrate le elezioni, gabbato lo santo……..Ancora una volta con la favola della terza corsia!!! Allora vogliamo essere seri!
Signori politici (ai vari livelli) non vi crediamo piu’. Le favole raccontatele ai vostri figli, nipoti ecc….ma risparmiatevi l’ennesima presa per il cu***
tanto non vi crediamo. Una volta le barzellette dicevate che le raccontasse Berlusconi, mentre ora state facendo le stesse cose, e da parecchio pure, senza neanche un poco di pudore.