Alle 11.00 di questa mattina la bimba è stata accompagnata dai familiari con mezzi propri al Pronto Soccorso, in gravi condizioni generali; i sanitari hanno provveduto immediatamente a mettere in atto tutte le manovre salvavita possibili per circa 40 minuti, senza ottenere però alcun esito positivo.
A seguito dell’episodio, prima ancora dell’intervento della magistratura, i sanitari dell’ospedale pediatrico avevano fatto richiesta di un riscontro diagnostico, utile a chiarire le cause dell’accaduto.
Dall’inizio di gennaio circa 15.000 bambini sono stati accolti dal Pronto Soccorso del Santobono, di cui 1500 sono stati ricoverati. La maggior parte dei piccoli pazienti trattati in questo periodo è stata presa in carico per problematiche connesse all’epidemia influenzale.
L’AORN Santobono-Pausilipon è l’ospedale pediatrico più grande del Mezzogiorno e risponde alle emergenze sanitarie dell’intera regione campania in ambito pediatrico, disponendo delle tecnologie e delle professionalità idonee.
La Direzione dell’Azienda, in attesa del riscontro autoptico, esprime la vicinanza alla famiglia e rinnova la fiducia al personale sanitario ed infermieristico che con abnegazione e professionalità si prodiga nell’assistenza ai bambini.
COMUNICATO STAMPA OSPEDALE Santobono, Napoli