Il 30 settembre 2014 il Consiglio dei Ministri ha inserito lo scalo salernitano tra gli scali di interesse nazionale, unico all’interno del bacino campano insieme all’Aeroporto di Capodichino (NA). L’Enac (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) si è espresso positivamente sia per quanto riguarda l’aspetto tecnico che per quello economico e finanziario, così come il Ministero infrastrutture e trasporti ha approvato il decreto. Eppure il Ministero Economia e Finanze, per motivi incomprensibili, pare voglia bloccare il decreto.
“Questo blocco è sospetto“, ha dichiarato il Senatore Andrea Cioffi, Capogruppo al Senato M5S. “Se non si chiude la procedura dove finiranno i 40 milioni di euro destinati a Salerno? Andranno magari a finanziare l’Aeroporto di Firenze, destinatario di 50 milioni di euro dello Sblocca Italia,il cui investimento complessivo é di 280 milioni di euro, favorendo ancora una volta il Presidente del Consiglio?”.
Nella compagine del Consorzio Aeroporto, prima in mano quasi totalmente alla Camera di Commercio, sono entrate anche laRegione Campania e la Regione Basilicata.
L’appesantimento e il rallentamento procedurale è in contrasto con i tempi contemplati dal D.L. 133/2014 e rischia di generare un danno alla società di gestione nonché la revoca dei fondi previsti dall’art. 3 comma 2 lettera c) del decreto 133/2014 con la evidente perdita di competitività per tutto il territorio salernitano nonché lucano.
“Quanto all’inerzia del MEF potrebbe essere dovuta anche all’interesse di F2I, ilfondo proprietario di Gesac, che gestisce l’Aeroporto di Capodichino, di evitare che lo sviluppo dello scalo salernitano possa ridurre gli utili della società? E’ ora di superare per sempre le contrapposizioni e far sì che i due scali agiscano in modi sinergico e complementare, marciando all’unisono per il benessere dei cittadini campani e lucani”
Adesso si che sta facendo una cosa buona, queste sono le cose che deve fare, cose costruttive e non invece rompere noi cittadini salernitani che per noi tutti il GRANDE DE LUCA E’ UNICO A DIFENDERE LA NOSTRA DIGNITA’. SEMPRE FORZA DE LUCA!!!!!!!!!
Ti si scetato ora?…invece di fare la guerra a De Luca,vediamo cosa sei in grado combinare ed ottenere!…Ti mettiamo alla prova…
‘bbuono sulo a ‘fa chiacchiere e sabotaggio…
Non sono bastati 150 anni per capire chi sono gli scippatori a Salerno.
Forse ce ne vogliono altri 150 affinché i 4 dell’Ave Maria ovvero i pentacagati nostrani capiscano con chi devono guerreggiare.
Giammai Lupi, Ciucci e via di seguito metteranno soldi per l’aeroporto di Salerno altrimenti il NORD insorge con aeroporti in perdita ogni 50Km. Lì ogni 50Km un aeroporto qui ogni 500Km.
Per Lupi, Ciucci e vari altri animali con pelliccia nordica le scuole si costruiscono dove ci sono gli istruiti non dove ci sono gli analfabeti!
Napoli non c’entra, è la prima vittima.