Novità di quest’anno è la prima edizione del Premio“Agnese Maria Marino”, amata, storica e purtroppo compianta socia dell’associazione che organizza la giornata, che da sempre e con grande abnegazione si è spesa in favore dei giovani pazienti autistici.
Una giornata dedicata a un tema delicato, quello dell’autismo, che al Teatro Augusteo di Salerno si articolerà in due momenti: si parte al mattino, alle 9.30, quando sarà presentato l’opuscolo da titolo “Io e noi”, una campagna di sensibilizzazione ideata insieme all’assessorato alle politiche sociali del Comune di Salerno.
Ad arricchire la mattinata anche l’intrattenimento della scrittrice Simona Genta, la compagnia teatrale “Attori per caso” e il gruppo“Scapestrati” che regaleranno momenti di emozione e spettacolo al pubblico delle scuole di Salerno che hanno partecipato al concorso attraverso la realizzazione di elaborati sul tema dell’autismo.
Terminata la mattinata, ci si ritroverà- sempre all’Augusteo (ore 20.30)- con l’apertura della kermesse serale che sarà affidata, attraverso un simbolico calcio d’inizio, a Luca Fusco ed alla scuola calcio Olympic Salerno.
Seguiranno performance a cura del Laboratorio della Girandola dell’Anffas e degliScapestrati. Ospiti d’onore della serata Gigi&Ross di Made in Sud e Chicco Paglionico da Zelig che regaleranno al pubblico in sala uno spettacolo che difficilmente dimenticheranno. Timonieri della giornata saranno Andrea Volpe e Carmen Incisivo.
La partecipazione alla serata prevede un biglietto d’ingresso di 10 euro il cui incasso verrà utilizzato per realizzare formazione a titolo gratuito, per gli insegnanti delle scuole, sul tema dell’autismo; divulgare la formazione e l’informazione sull’autismo, attraverso la donazione di testi scientifici sul tema ai Plessi Scolastici di Salerno, con il maggior numero di ragazzi autistici; sostenere “Paperboy” il progetto di giornalismo per persone diversamente abili e categorie svantaggiate e rifinanziare le attività per i ragazzi diversamente abili in relazione allo Sportello sull’Autismo (Para).
Commenta