Site icon Salernonotizie.it

Salerno: la scuola investe nell’autismo

Stampa
 Nell’ambito dell’adeguamento del Pon, il VI Circolo didattico di Salerno e il II Circolo didattico di Scafati, in collaborazione con l’Associazione “Autismo: Chi si ferma è perduto” e l’associazione “Juba Sport” di Salerno, hanno organizzato un corso di formazione sulla conoscenza teorica e pratica dell’autismo e il metodo ABA. Primo appuntamento del percorso che vuole creare un progetto pilota per 5 bambini autistici tra i vari circoli, è per il giorno giovedì 19 febbraio alle 15:30 presso l’Aula Magna della Scuola Medaglie d’Oro in Via Paola Vocca 12, Salerno.

Alle 17,30 di giovedì 19 conferenza stampa di presentazione presso l’Aula Magna della Scuola Medaglie d’Oro.

Il corso sarà tenuto da docenti dell’Istituto Europeo per lo Studio di Comportamento Umano (IESCUM) diretto dal Prof. Paolo Moderato.

Tra le tematiche affrontate:

che cos’è l’autismo? Caratteristiche del disturbo e modificazione dell’ambiente;

Comunicazione e linguaggio e la comunicazione aumentativa alternativa;

La concettualizzazione del caso: come e cosa insegnare?;

I comportamenti problema: come fare;

Normativa di riferimento;

Presenta: Vincenzo Giannone, Dirigente scolastico del VI Circolo didattico di Salerno; interverranno Prof. Paolo Moderato Ph.D. IESCUM, Presidente Senior Behavior Analyst, professore di psicologia Generale e direttore del Dipartimento di Marketing, comportamento, comunicazione e consumi “G.P Fabris”, Università IULM Milano; Dott.ssa Chiara Ferrari, Supervisor Consulente clinico MIPIA (Modello Italiano Intensivo e precoce per l’autismo) e IESCUM.

Il primo seminario si terrà il 19 febbraio alle 15:30 presso l’Aula Magna della Scuola Medaglie d’Oro in Via Paola Vocca 12, Salerno.

 

 

 

 

Exit mobile version