Questo perché nessun atto di programmazione riferito al 2015 è stato al momento assunto dalla Regione Campania, né sono state appostate risorse dedicate all’esercizio delle funzioni delegate dalla L.R. 11/96 nel bilancio gestionale in corso di approvazione. Vale a dire che le condizioni di difficoltà si manifesteranno nella prossima primavera, una volta terminati gli interventi previsti per l’annualità 2014.
“La Provincia rischia di vedere vanificati tutti gli sforzi sostenuti negli ultimi anni per fronteggiare la rilevante decurtazione dei trasferimenti regionali avvenuta a partire dal 2010 – dichiara il Presidente Canfora -, che ha determinato il taglio del 40% del fabbisogno annuo necessario al pagamento degli stipendi, cui si è fatto finora fronte con economie di gestione e altre risorse rese utilizzabili da provvedimenti di Legge, ma che ormai sono del tutto esaurite.
Sarà necessario che la Regione Campania si attivi al più presto per colmare questa evidente lacuna nella programmazione delle risorse, per consentire non solo alla Provincia di Salerno ma anche alle Comunità Montane della Provincia di Salerno di assolvere ai loro compiti di tutela del patrimonio forestale, che tanto influisce sull’assetto idrogeologico del nostro difficile territorio”.