La posizione arretrata dell’Anticiclone delle Azzorre favorirà l’ingresso di una nuova perturbazione dal nord Atlantico (la n. 8 del mese) che, nella giornata di martedì porterà piogge localmente anche forti su gran parte d’Italia, ad eccezione di quelle di Nordovest, dove prevarranno le schiarite. L’aria fredda che segue la perturbazione darà luogo alla formazione di un nuovo vortice di bassa pressione che tra mercoledì e venerdì sarà responsabile di un tempo instabile al Centrosud con anche nevicate in Appennino a quote di 500-900 metri; prevalenza di bel tempo al Nord e Toscana.
Tra questa sera e questa notte il maltempo si diffonderà a tutta l’Italia; le piogge raggiungeranno anche il versante adriatico. Fenomeni in attenuazione solo in Sardegna.
DOMENICA
Al mattino irregolarmente nuvoloso su Alpi e Sardegna. Sulle altre zone generalmente molto nuvoloso con rovesci e temporali su Sicilia e regioni meridionali, piogge al Centronord. Quota neve a 400-500 metri su Appennino ligure, 600-900 metri su Alpi e Prealpi orientali e Appennino emiliano. Dal pomeriggio qualche pioggia anche sulla Sardegna, mentre migliora al Nordovest e sulla Toscana e poi verso sera anche su Triveneto, Umbria e Lazio.
Temperature in aumento al Nordovest; nonostante il maltempo i venti meridionali al Sud manterranno il clima abbastanza mite. Previsti 7 gradi per Cuneo, Bologna, 8 gradi per Piacenza, 9 gradi per Aosta, Trieste, Verona, Ancona, Campobasso, Perugia, Viterbo, 10 gradi per Bergamo, Milano, Novara, Torino, Rimini, Trento, Udine, Venezia, Firenze, L’Aquila, Pisa, Rieti, 11 gradi per Brescia, Genova, Treviso, Roma, Potenza, 12 gradi per Bolzano, Grosseto, Catanzaro, 13 gradi per Imperia, 14 gradi per Pescara, Brindisi, Lecce, Alghero, Cagliari, Olbia, 15 gradi per Bari, Crotone, Napoli, Taranto, Trapani, Sassari, 16 gradi per Reggio Calabria, Catania, Messina, Palermo e 17 gradi per Lamezia.
Venti da forti a burrascosi su alto Adriatico e Liguria per venti da nord-nordest e su Ionio, Puglia e medio-basso Adriatico per lo Scirocco.
Mari da mossi ad agitati.
LUNEDÌ
Poco nuvoloso al Nord e sulla Toscana, con isolate nebbie e nubi stratificate al mattino tra bassa Lombardia, basso Veneto e Romagna, in dissolvimento nelle ore più calde. Sulle altre zone da poco nuvoloso a irregolarmente nuvoloso con isolate, deboli piogge, al mattino, tra coste marchigiane, Calabria meridionale, Sicilia orientale e Palermitano. Tendenza a generale miglioramento tra pomeriggio e sera. Temperature minime in lieve rialzo sulla Sardegna, in lieve calo sulle altre regioni; massime in rialzo al Centro e al Nord. Moderato Maestrale su mare e canale di Sardegna; venti generalmente deboli altrove, localmente moderati di Scirocco sul canale d’Otranto.
Commenta