Chiaro comportamento di chi non ha ancora ben capito o chiude gli occhi davanti al problema degli allagamenti, di chi dimostra di non voler lavorare in sinergia nell’interesse di un territorio vasto preoccupandosi invece di salvaguardare esclusivamente il proprio (nel quale evidentemente la questione allagamenti non è ritenuta poi così allarmante!). Dobbiamo sperare ci sia sempre il sole perché alle prime gocce di pioggia, quando i problemi delle inondazioni si ripresenteranno, gli stessi verranno fuori a sputare veleno sui sindaci bloccati e con le mani legate da una burocrazia che non ci permette di agire come vorremmo.
Il progetto Grande Sarno e le vasche di esondazione restano la soluzione al problema degli allagamenti nel nostro territorio. Lo dimostra anche il parere favorevole del VIA (Valutazione Impatto Ambientale) e della Commissione Europea che hanno ritenuto il progetto idraulico soluzione utile per un territorio ormai mortificato.
Continueremo a batterci per far valere le nostre ragioni, sicuri della valenza del progetto ma soprattutto della sua necessità. Non a caso siamo l’unico Comune che ha sostenuto la Regione Campania nei ricorsi al Consiglio di Stato e al Tar presentati dagli ambientalisti. Anche oggi siamo riusciti a strappare l’impegno di interventi di somma urgenza per tamponare la drammatica situazione: già domani Arcadis, Genio Civile e Consorzio di Bonifica effettueranno un sopralluogo in P.zza Garibaldi nel tratto del Rio Sguazzatoio”.