In più di una occasione il presidente Maccauro ha sottolineato quanto siano vicini il mondo dell’impresa e quello universitario, in particolar modo a Salerno.
Eletto alla guida di Confindustria Salerno nel febbraio del 2012, Mauro Maccauro, con un passato da leader dei Giovani Imprenditori di Salerno e della Campania, è il più giovane presidente che la sezione salernitana dell’unione degli industriali abbia avuto nella sua storia associativa. All’incontro di domani interverrà ancheLuigina Tomay, Funzionario archeologo Soprintendenza per i Beni Archeologici di Salerno, Avellino, Benevento e Caserta nonchè Direttore del Museo Archeologico Nazionale del Sannio Caudino di Montesarchio.
A coordinare i lavori saranno Mariagiovanna Riitano(delegato del Rettore all’Orientamento) e Rosalba Normando (responsabile di UnisaOrienta). A seguire, gli studenti parteciperanno ai seminari per le Scuole secondarie superiori, finalizzati a presentare gli obiettivi formativi e gli sbocchi occupazionali dei diversi corsi di studio.
L’appuntamento di domani mattina rientra tra gli incontri con “laureati doc”, giudici, professionisti, rappresentanti dei diversi campi del sapere, figure di eccellenza che si sono distinte nel loro ambiti e che daranno consigli sulla laurea agli studenti che desiderano avvicinarsi agli specifici percorsi accademici. Unisa Orienta ha previstoogni mattina seminari di orientamento per le Scuole secondarie superiori, finalizzati a presentare gli obiettivi formativi e gli sbocchi occupazionali dei diversi Corsi di studio. I seminari si sono svolti presso le strutture del Dipartimento di Scienze giuridiche.
La manifestazioneha richiamato anche un numero molto elevato di docenti della Scuola secondaria: centinaia sono i professori peri quali, ogni giorno, sono stati organizzati incontri con la partecipazione dei presidenti di Facoltà, dei direttori di Dipartimento, dei presidenti dei Consigli didattici e dei delegati all’orientamento dell’Ateneo. Gli incontri sono divenuti, negli anni, un’occasione di grande importanza per rafforzare il rapporto Scuola/Università. La mission di UnisaOrienta è finalizzata ad orientare gli studenti verso una scelta consapevole del percorso universitario, anche al fine di prevenire abbandoni e ritardi.