Calcio e Business: Il “valore economico” dei club del girone A della Lega Pro

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sanges_1Il “valore economico”  dei club di calcio che partecipano al campionato di Lega Pro girone A risulta essere pari a 16 mln di euro ( fonte Il Tifoso Bilanciato).

Il “valore economico delle singole societa’” risulta essere diviso come segue: Novara ( 2,7 mln euro), Venezia (2,0), Como (1,6), Cremonese ( 1,5), Monza ( 1,4), Alessandria ( 1,2), Arezzo (1,0), Mantova ( 0,9), Pro Patria ( 0,7), Pavia ( 0,5), Torres ( o,5), Sudtirol ( 0,5) , Albinoleffe ( 0,4), Pordenone ( 0,2), Lumezzane ( 0,2), Bassano ( 0,2), F.Salo (0,2),  Giana ( 0,1), Renate ( 0,1), Real Vicenza ( 0,1).

Il calcolo del valore economico e’ stato determinato, applicando al valore dei ricavi dei club, alla data di aprile 14, un moltiplicatore proporzionale a centesimi di ricavo.

Per migliorare il valore economico delle societa  di calcio, bisogna attivare un maggior coinvolgimento dei tifosi, nella vita societaria della propria squadra del cuore.

In tempo di calcio austerity , le societa’ di calcio, non possono prescindere dalla “funzione di ricavo” legata ai tifosi  e dai ricavi da diritti tv.

Allo stato i club di calcio, si presentano sul mercato, come “soggetti sui generis”, rispetto al “prodotto commercializzato” , ed ai “fattori della produzione” utilizzati.

Il “prodotto” spettacolo , ed i “calciatori” fattori della produzione, rendono i club di calcio oggetto di osservazione  per i classici “stakeolder” ,  per il mercato , per i tifosi, e per le aziende sponsor.

In tale situazione, per migliorare la valutazione del brand,societario con relativo aumento per il club dei propri ricavi commerciali, bisogna attivare una politica di fidelizzazione dei propri tifosi.

In tema di fidelizzazione dei tifosi, anche grazie al sistema di ”customer relationship management” (CRM), le società di calcio, possono ampliare le proprie capacità attrattive, sia nei confronti dei propri supporters e sia verso gli sponsor, determinando la soluzione ideale, per gestire l’intera sfera relazionale, che si identifica verso la propria squadra del cuore.

Un esempio di  applicazione di CRM è stato attivato con successo dal Biella Basket società che milita nel massimo campionato di pallacanestro. ( fonte Sponsornet.it)

Tifosi “aziendalisti” e “tifosi ultras”risultano avere due modi differenti di “amare” la propria squadra del cuore.

Il tifoso “aziendalista” partecipa agli eventi agonistici e parimenti s’interessa anche degli aspetti societari del proprio club, il tifoso “ultras” preferisce invece, godersi e motivare il risultato agonistico rispetto a quello aziendale.

In ossequio a tale principio, i tifosi, in “termini aziendali”, diventano “protagonisti principali” delle strategie di marketing e merchandising dei club di riferimento.

Il nuovo format dei campionati di Lega Pro prevede in termini di bilancio, per i club che otterranno la promozione nella serie cadetta il seguente “impatto economico”: ricavi ingressi da stadio + 200 mila euro, ricavi da diritti tv +1,2 mln euro, ricavi da contributi sociali +1,8 mln euro, valore della produzione +4,8 mln di euro, costo del lavoro + 2,8 mln euro, costo della produzione + 5,5 mln di euro, perdita esercizio -300 mila euro.(fonte Report Calcio 2014).

L’impatto “finanziario” quantifichera’invece  i seguenti valori: diritti prestazione calciatori +1,9 mln euro, compartecipazione Noif +2,1 mln euro, patrimonio netto +0,7 mln euro, debiti +3,4 mln euro.

“Tifosi aziendalisti”, per far aumentare il valore economico della propria squadra del cuore?

Antonio Sanges  dottore commercialista

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