Il Presidente della neocostituita federazione è Davide Di Stefano imprenditore del settore della nautica di diporto che da anni opera in ambito internazionale con la promozione di eventi di richiamo per i più prestigiosi leaders della nautica . Ultima , in ordine di tempo, l’organizzazione della Venezia Montecarlo che grazie al lavoro e all’impegno del Presidente Di Stefano farà tappa a Salerno nella prossima primavera.
L’iniziativa nata in seno a Confcommercio Imprese per l’Italia della Provincia di Salerno ha come obiettivi prioritari lo sviluppo di progetti che favoriscano l’aggregazione delle aziende della filiera Risorsa Mare della provincia e il sostegno all’intero comparto.
Nell’intento del Presidente : “ la Federnautica punta ad attuare azioni mirate che possano creare sinergie operative e progettuali per il rilancio del settore così duramente colpito dalla crisi economica e dalla mancanza di visione strategica per un cluster che da sempre ha contribuito in maniera significativa al Pil nazionale. Turismo nautico, servizi professionali e tecnici, commercio e intermediazione, portualità turistica, green economy sono ampiamente rappresentati all’interno della nascente Federazione della Nautica Salernitana. L’incontro sarà occasione per avviare un dibattito sullo stato dell’arte e su programmi e iniziative in cantiere che saranno presentate e portate all’attenzione delle Istituzioni e degli operatori delle Economie del Mare invitati. “
Il Consiglio che sarà ufficializzato nel corso dell’incontro del 5 marzo prossimo, è così composto:
Muoio Ubaldo – Navalia srl , Ventura Italo – Distretto turistico Riviera Salernitana, Falcone Ennio – Presidente Lega Navale sezione di Amalfi, Sabia Giovanni Paolo- Edilport srl, Ventura Antonino – Pontili Venrura snc, Rofrano Pasquale – Tecnomotorsaway, Iannuzzi Giovanni B&B Watching, Scaramella Fabrizio – Southstar srl, D’Errico Piergiorgio – Neg srl, Landi Carmine – Club Velico Nautica Division srl, Ardia Daniele – Sealife Salerno sas, Piccolo Attilio – Green Boat Technology.
Saranno presenti il Presidente della Confcommercio Guido Arzano ed il Direttore Generale Mariano Lazzarini .