“Per i nostri concittadini residenti” – spiega il primo cittadino – “non solo è possibile scaricare dal sito istituzionale i modelli per l’autocertificazione ma anche ottenere, da qualsiasi postazione informatica esterna, autocertificazioni precompilate contenenti i dati anagrafici e dello stato civile del richiedente, oltre che dei componenti il nucleo familiare; si tratta di dati inseriti automaticamente nel sistema”.
“Si tratta di un servizio di grande utilità” – aggiunge Romano – “che velocizza i tempi e semplifica gli iter amministrativi, avvicinando l’istituzione ai cittadini, cancellando la necessità di ricorrere allo sportello, attraverso un’impostazione che soppianta le tradizionali procedure”.
Per accedere al servizio di certificazione online occorre recarsi, muniti di un valido documento di identità, presso gli uffici Anagrafe e Stato Civile del Comune (sede Palazzo Vanvitelliano), dove i dipendenti preposti e responsabili dei procedimenti amministrativi assegneranno ai richiedenti le credenziali per l’accesso.
Di seguito, si dovrà accedere alla apposita sezione “I Servizi –Autocertificazione” del sito istituzionale del Comune, www.comunemss.gov.it e stampare il documento che interessa, in autocertificazione già compilata.
“Un ulteriore passo in avanti”, chiude il Sindaco –“verso l’automatizzazione delle procedure e lo snellimento dei procedimenti, a favore dei cittadini e della Comunità”